Sarà per la determinazione con cui si sono presentati al via, sarà per l’incredibile calore dei tifosi sugli spalti e attorno ai green, sarà per questo e molto altro, ma i golfisti europei sono avanti 6½-1½, dopo lo storico 4-0 della mattina in questa prima giornata di Ryder Cup al “Marco Simone Golf & Country Club” di Guidonia Montecelio, Roma. Mai, in 97 anni di storia della leggendaria manifestazione, il team Europa aveva iniziato con un 4-0 dai confronti foursome contro gli Stati Uniti. Nel pomeriggio, il fourball ha portato invece tre scontri in pareggio e un 5&3 fino, appunto, a un 6½-1½ che fa ben sperare per la giornata di domani, sabato 30 settembre.

Ryder Cup 2023, gli aggiornamenti dal “Marco Simone”: Europa avanti 4-0 (è storico)

La partenza alle 7.35, con un incredibile fiume da decine di migliaia di tifosi, ha invaso il “Marco Simone” e gli applausi più scroscianti per l’Europa che presenta Edoardo e Francesco Molinari vicecapitani dietro a Luke Donald. Sebbene anche gli americani capitanati da Zach Johnson, quanto a tifo e chiasso sugli spalti, abbiano un bel po’ per essere incoraggiati.

In campo, i foursome (un colpo per ciascun giocatore). Prima Jon Rahm e Tyrrell Hatton (Europa, precisamente Spagna e Inghilterra) contro Scottie Scheffler e Sam Burns (USA), poi Victor Hovland e Ludvig Alberg (Norvegia e Svezia) opposti a Max Homa e Brian Harman, Shane Lowry e Sepp Straka (Irlanda e Austria) a fronteggiare Rickie Fowler e Collin Morikawa e l’applauditissimo duello tra Rory McIlroy-Tommy Fleetwood (Irlanda del Nord e Inghilterra) e Xander Schauffele-Patrick Cantlay.

I primi due punti europei sono arrivati con altrettanti 4&3, 2&1 gli altri due confronti.

Rahm, Fleetwood e Djokovic entusiasti per l’atmosfera

Entusiasta lo spagnolo Jon Rahm:

Siamo partiti bene. Ci siamo caricati a vicenda e c’è un’atmosfera incredibile qui a Roma. La sensazione è molto positiva, abbiamo un grande spirito di squadra.

E felicissimo anche Tommy Fleetwood, che su Sky dice:

Il buon avvio del Team Europe? Oggi è stata la perfetta esecuzione dei nostri piani, l’ho visto negli occhi dei vicecapitani. Debuttare ufficialmente al “Marco Simone” è stato emozionante, è solo la prima mattina ma abbiamo buone sensazioni. ora dobbiamo continuare a testa bassa.

Mimetizzato tra i golfisti anche Novak Djokovic.

Francamente non mi aspettavo uno spettacolo simile – le parole (in italiano) di Novak Djokovic sempre ai microfoni Sky – con questo pubblico e questo affetto. Una delle cose più belle viste in vita mia.

Spettacolo anche nei fourball del pomeriggio

Spettacolo a non finire anche nei fourball pomeridiani, in cui l’Europa, sospinta nuovamente da un tifo clamoroso, ha chiuso imbattuta nonostante momenti di acqua alla gola. Eccezion fatta per il duo composto da McIlroy e dall’inglese Matt Fitzpatrick, che hanno regolato Morikawa e Schauffele (5&3). In parità il faccia a faccia Hovland/Hatton contro Justin Thomas e Jordan Spieth; quello tra Rahm e il danese Nicolai Hojgaard contro Scheffler e Koepka (decisivo l’eagle dello spagnolo alla 18 che ha fatto impazzire il pubblico); infine quello tra lo scozzese Robert MacIntyre e l’inglese Justin Rose contro Homa e Wyndham Clark.

Potrebbe interessarti anche: Junior Ryder Cup, trionfa il Team Europe: grande prova degli azzurri Binaghi e Fiorellini.