Inizierà il primo ottobre la stagione 2023/24 della A1 di pallanuoto: una stagione salutata anche dal Ministro dello Sport Abodi

Al via la stagione 2023-2024 di Pallanuoto A1: ecco le prime sfide

Inizierà il primo ottobre la stagione 2023/24 della A1 di pallanuoto: una stagione salutata anche dal Ministro dello Sport Abodi e che – causa mondiali ed europei – subirà una lunga sosta nel periodo invernale. La prima giornata del campionato maschile è in programma per questa domenica, primo ottobre e vedrà in seguito l’avvicendarsi di una sequenza di sole gare d’andata. Ecco le sfide, con orario di inizio e location:

12:00 – C.N. POSILLIPO – R.N. SAVONA Napoli – Piscina Comunale “F. Scandone”
15:00 – AN BRESCIA – CHECK-UP R.N. SALERNO Brescia – Centro Natatorio Mompiano
15:00 -TELIMAR – ROMA VIS NOVA PALLANUOTO Palermo – Piscina Comunale Olimpica
16:00 – PALLANUOTO TRIESTE – ASTRA NUOTO ROMA Trieste – Polo Natatorio “B. Bianchi”
16:00 – NUOTO CATANIA – IREN GENOVA QUINTO Catania – Piscina Comunale “F. Scuderi”
16:30 – C.C. ORTIGIA 1928 – DE AKKER TEAM Siracusa – Piscina Comunale “P. Caldarella”
19:00 – SPAZIO R.N. CAMOGLI – PRO RECCO N e PN Camogli (GE) – Piscina Comunale “G. Baldini”

Vediamo se la Pro Recco, dopo il successo in Champions League 2023/2024 a Lavagna contro i georgiani della Dinamo Tbilisi per 15-6. – un match che non è mai stato in discussione, messo al sicuro dalle triplette di Kakaris e Iocchi Gratta, migliori realizzatori della sfida – siglerà anche l’inizio della A1 con una vittoria. Anche la stagione femminile di pallanuoto A1 2023/2024 inizierà il primo ottobre, con le seguenti partite:

13:30 – PALLANUOTO TRIESTE – COMO NUOTO RECOARO Trieste – Polo Natatorio “B. Bianchi”
14:00 – L’EKIPE ORIZZONTE – OLIO DI CALABRIA IGP COSENZA PN Catania – Piscina Comunale di Nesima
14:30 – U.S. L. LOCATELLI GENOVA – C.S. PLEBISCITO PD Genova – Impianto Sportivo Sciorba
15:00 – S.I.S. ROMA – BRIZZ NUOTO RM Ostia – Polo Acquatico Frecciarossa
16:00 – NETAFIM BOGLIASCO 1951 – RAPALLO PALLANUOTO Bogliasco (GE) – Piscina Comunale “G. Vassallo”

Come dicevamo in precedenza le soste saranno divute alle partite dei campionati europei di Netanya in programma dal 3al 16 gennaio e ai campionati mondiali di Doha, previste dal 2 al 18 febbraio. Peculiarità di questa prima giornata della stagione 2023-2024 sarà la sua data, domenica: dalle successive si ritornerà a disputare i match il sabato e nell’infrasettimanale.

“La pallanuoto è una disciplina meravigliosa e che ha regalato all’Italia tanti successi”: le parole del Ministro Abodi durante la presentazione dei campionati di pallanuoto di serie A1

l Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi è intervenuto durante la presentazione dei campionati di pallanuoto di serie A1. Un lungo intervento riportato dalla Federazione Italiana Nuoto, in cui Abodi ha dichiarato anche che:

“Il mio pensiero va adesso alle società che hanno patito la crisi post covid ma non hanno mai mollato e grazie ai contributi arrivati dallo Stato sono riuscite a sopravvivere e a garantire l’attività agonistica e non solo. Ci stiamo battendo con il Governo per migliorare la gestione delle strutture, che passa attraverso l’abbassamento del costo dell’energia e quindi lo sviluppo di energie sostenibili che, oltre a tutelare l’ambiente, porteranno ad inevitabili riduzioni delle spese”

Il Ministro – senza tralasciare una parentesi personale “Ho imparato a nuotare proprio qui, 57 anni fa, nella piscina pensile del Foro Italico, dove ho iniziato il mio percorso sportivo” – ha poi proseguito:

La pallanuoto è una disciplina meravigliosa e che ha regalato all’Italia tanti successi: è una disciplina vincente da sempre. Le nazionali hanno reso orgoglioso il nostro Paese, come i club nelle competizioni internazionali”

Dichiarazioni subito apprezzate dal Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto Antonello Panza, che sempre tramite il sito ufficiale della Federazione Italiana Nuoto ha dichiato:

“Ringrazio il ministro Abodi per essere intervenuto e con lui il Governo per la vicinanza dimostrata. Ringrazio le società per il lavoro svolto e che proseguiranno a svolgere e tutti i presenti”

Per poi proseguire:

“Il recente inserimento nella Costituzione italiana del diritto all’attività sportiva è la normativa più importante che si stata deliberata in questi anni, direi un fatto storico. Lo sport ha bisogno di investimenti per la crescita e adesso più che mai.