La sconfitta contro il Genoa e il pesante avvio di stagione pesano: su José Mourinho aleggia il rischio esonero e la sua Roma è a un bivio contro il Frosinone. Dopo due anni – e una UEFA Conference League conquistata – il portoghese non è più intoccabile: anche i tifosi sembrano orientati a scaricare lo Special One, che ora vede meno salda la propria panchina. La prossima sfida contro il Frosinone assume già l’importanza di un viatico importante per José Mourinho: in caso di altro risultato negativo, il rischio esonero potrebbe concretizzarsi. La dirigenza giallorossa ha già stilato una lista di possibili sostituti.
https://x.com/OfficialASRoma/status/1707681623712649717?s=20
Mourinho si gioca la panchina: rischio esonero per il portoghese
Un avvio davvero negativo per la Roma. Dopo sei partite, la squadra giallorossa ha conquistato soltanto cinque punti e occupa il sedicesimo posto (QUI l’analisi dell’avvio stagionale della Roma). Nonostante gli arrivi sul mercato di Romelu Lukaku, Renato Sanchez e la conferma di Paulo Dybala, la Roma di José Mourinho non decolla e ora, per l’allenatore portoghese, si palesa anche il rischio esonero. La sconfitta contro il Genoa ha acceso un importante campanello d’allarme. La panchina dello Special One non è più salda come in passato.
Al termine della sfida del Ferraris, la dirigenza giallorossa si è confrontata con José Mourinho. La Roma, infatti, non è contenta di questo avvio e ha messo il portoghese sul banco degli imputati. Anche i tifosi sembrano aver scaricato l’ex Chelsea e Manchester United. Al triplice fischio, sono stati pesanti i cori nei confronti di squadra e allenatore. Ecco perchè la partita contro il Frosinone potrebbe essere già un bivio per José Mourinho: in caso di risultato negativo, infatti, il rischio esonero è dietro l’angolo. L’allontanamento dell’allenatore è, per ora, una possibilità. Se dovesse concretizzarsi, sarebbe la terza avventura di fila a finire con un esonero. È già successo al Manchester United e al Tottenham.
I possibili sostituti: Conte il sogno, De Rossi in lista
Dalla vittoria della UEFA Conference League alla possibilità dell’esonero: la parabola discendente di José Mourinho a Roma è preoccupante. Fino a questo avvio di stagione, lo Special One godeva della fiducia di società e tifosi. Ora, però, la situazione è diversa. I tifosi sono pronti a scaricarlo e anche la dirigenza ha iniziato a guardarsi attorno.
Il primo nome della lista dei Fridkin, in caso di esonero di José Mourinho, è quello di Antonio Conte. L’ex Juventus e Inter, attualmente libero dopo la fine del rapporto con il Tottenham, è un sogno. Il pugliese era già stato cercato in passato, ma l’esoso stipendio ha fatto fare un passo indietro alla dirigenza. Con un eventuale esonero del portoghese, sarebbe quasi impossibile garantire anche uno stipendio da top manager a Conte. Una soluzione low cost potrebbe essere Daniele De Rossi. Anche l’ex Spal è attualmente libero e sarebbe un nome gradito alla piazza. Capitan Futuro è un profilo che piace anche ai Friedkin e porterebbe senso di appartenenza e romanità. Possibili, però, anche altre sorprese. Tanto passerà da Frosinone, il bivio di José Mourinho.