Mario Draghi imita Fantozzi male! Sa fare tante cose l’ex Presidente del Consiglio, la cui carriera accademica, finanziaria e politica di spessore è sotto gli occhi di tutti ma, di certo, non dimostra un grande talento nella recitazione. La fonte di questa notizia divertente è tra le più solide. Si tratta, infatti, della figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, che è stata ospite col regista Paolo Galassi della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti, in occasione del lancio del Villaggio Fantozzi. Abituata ad ascoltare citazioni dei personaggi del papà, stupisce un po’ tutti con questa dichiarazione. Ecco cosa è emerso durante l’intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre.

Mario Draghi imita Fantozzi male, i fatti

“Non l’ho visto io con i miei occhi ma c’erano mia madre e mio fratello per cui mi fido. Praticamente tutti i giorni della mia vita incontro qualcuno che prova a rifare la voce di mio padre quando impersonava Ugo Fantozzi e Draghi è indubbiamente poco dotato in tal senso. E’ una persona che stimo molto, però.”

Mario Draghi imita Fantozzi, l’infanzia da figlia di Paolo Villaggio

“Bene o male che sia, il fatto che Draghi lo citasse dimostra quanto sia nella nostra cultura quel personaggio? Tutti i giorni, tutti i santi giorni della mia vita, ho avuto a che fare con Fantozzi e Fracchia. La finzione nella vita reale? So solo che ogni tanto qualcuno si è sbagliato e mi ha chiamata Elisabetta Fantozzi. Ancora peggio quando mi chiamavano Mariangela, citando la figlia storica della saga.”

Sul Villaggio Fantozzi

“E’ un’idea folle, nel senso buono del termine, che non ho avuto io ma che sposo in pieno. Domenica 1 ottobre, a San Felice sul Panaro, si potrà passeggiare in un vero e proprio villaggio fatto di scenografie della saga firmata Paolo Villaggio. Grande cura ovviamente sarà data alle scene storiche che tutti noi ci ricordiamo, dalla facciata della Megaditta alla rievocazione della scena della corazzata Potemkin. A rendere unico nel suo genere questo evento sarà il fatto che oltre 300 figuranti andranno ad animare i set a mo’ di presepe vivente sotto la regia di Paolo Galassi. In Rete trovate la mappa con i 20 set che sono stati ricreati. L’ingresso è gratuito e aperto a chiunque voglia venire. Solo in un piccolo centro è stato possibile creare una cosa così imponente.”

La chicca su Fracchia

“Preferite Fracchia a Fantozzi anche se ha fatto solo due film? Bisogna dire, però, che il personaggio di Fracchia è stato molto presente in televisione tanto che, quando arrivò il cinema, si decise di puntare su Fantozzi, meno abusato. Non tutti sanno, però, che nei libri Fracchia era presente come collega del ragioniere ma poi, con lo sdoppiamento della saga, si trasformò nel Geometra Filini, che Gigi Reder interpretò per anni.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Elisabetta Villaggio:

https://www.radiocusanocampus.it/it/elisabetta-villaggio-e-paolo-galassi-villaggio-fantozzi

Una storica intervista di Paolo Villaggio su cui è in arrivo una fiction: