Sarà Italservice Pesaro a chiudere la prima giornata della Serie A di Calcio a 5. La formazione marchigiana domenica pomeriggio ospiterà L-84 al PalaFiera, aprendo di fatto anche il percorso in campionato.
Calcio a 5, Scarpitti (Pesaro): “Sento grande responsabilità, il progetto della società mi ha convinto” | ESCLUSIVA
Sarà Italservice Pesaro a chiudere la prima giornata della Serie A di Calcio a 5. La formazione marchigiana domenica pomeriggio ospiterà L-84 al PalaFiera, aprendo di fatto anche il percorso in campionato. Italservice Pesaro infatti ha già esordito nel corso della stagione 2023-2024, perdendo la semifinale di Supercoppa Italiana contro la Feldi Eboli. Le Volpi in finale si sono imposte proprio sui piemontesi, capitati fin da subito sul percorso della formazione guidata da Fausto Scarpitti.
Il tecnico molisano, dopo un anno trascorso al Real San Giuseppe, ha accettato la chiamata di Italservice Pesaro. I marchigiani, dopo il quinquennio segnato da Fulvio Collini, hanno deciso di puntare forte sull’allenatore classe ’75. Una chiamata sicuramente importante per Scarpitti, che ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24 commentando proprio la scelta di ripartire da una piazza caldissima come Pesaro: “Ho ricevuto la chiamata di una società che ha vinto tanto. Sono rimasto molto contento e l’ho accettata subito dopo aver parlato con il Presidente. L’Italservice vuole ripartire dopo il play-out della stagione scorsa. Un’annata in chiaroscuro perché è arrivata la vittoria in Supercoppa e la finale di Coppa Italia. Il progetto della società mi ha convinto ma sento una grande responsabilità”.
Scarpitti (Pesaro): “La gavetta mi è servita tanto, vorrei vincere lo Scudetto prima o poi”
Scarpitti successivamente si è soffermato sul primo impegno di campionato, dopo i segnali lanciati già nella Supercoppa Italiana contro la Feldi Eboli: “Le sensazioni sono sicuramente positive. In questo mese e mezzo ci siamo allenati bene e abbiamo disputato un’ottima Supercoppa. Sono ottimista su quello che sarà il campionato. Domenica giochiamo contro una squadra molto forte. L-84 è nel gruppo che punta ai titolo quest’anno. Sappiamo di avere un organico di valore. Sono contento della rosa che la società mi ha messo a disposizione”.
E il nuovo tecnico di Italservice Pesaro, non nasconde di certo l’ambizione di mettere in bacheca il suo primo Scudetto: “Crediamo di poter stare nel gruppo di squadre che punteranno alla zona play-off. Puntiamo a vincere questa prima partita. Vogliamo dare una grande soddisfazione al pubblico e alla nostra società. Tutta la gavetta fatta negli altri campionati mi è servita tanto. Adesso dopo cinque anni in Serie A è chiaro che il mio obiettivo sia vincere uno Scudetto prima o poi. Non dobbiamo puntarci fin da subito ma stiamo lavorando per costruire qualcosa anche in futuro”.
Scarpitti (Pesaro): “Non c’è una favorita per lo Scudetto, ci sarà una lotta fino alla fine”.
E in conclusione, Fausto Scarpitti ha parlato anche dell’equilibrio che regna nella Serie A di Calcio a 5. Un campionato dove a suo giudizio non vi è una grande favorita bensì un folto gruppo di pretendenti alle zone alte della classifica. Fra queste c’è ovviamente Italservice Pesaro, che vorrà riscattarsi dopo il play-out della passata stagione: “Non credo che ci sia una netta favorita per la vittoria finale. In generale credo che ci sia un gruppo importante di squadre che punterà alle posizioni di vertice. Qualche formazione ha qualcosa in più rispetto alle altre. Ma ci saranno fra le otto e le dieci squadre che se la giocheranno fino alla fine”.
La Serie A di Calcio a 5 comincerà proprio questa sera con i primi quattro appuntamenti previsti per la prima giornata. Fra questi spicca senza dubbio il match fra Sandro Abate Avellino ed Olimpus Roma. Il programma proseguirà domani con altre tre sfide, fra cui quella tra Came Dosson e Feldi Eboli. Trasferta ostica invece per il Napoli Futsal, che farà visita alla Fortitudo Pomezia. Dopo la gara interna contro L-84, i marchigiani torneranno in campo il 13 ottobre. Una data in cui la formazione di Fausto Scarpitti farà visita ai Campioni d’Italia della Feldi Eboli al PalaSele.