Ritorno in campo con successo per Jannik Sinner, che ha battuto Daniel Evans all’esordio nel China Open 2023. L’altoatesino, dopo quasi un mese di assenza, si è imposto in tre set contro il britannico.

China Open, Sinner batte Evans e vola agli ottavi di finale

Ritorno in campo con successo per Jannik Sinner, che ha battuto Daniel Evans all’esordio nel China Open 2023. L’altoatesino, dopo quasi un mese di assenza, si è imposto in tre set contro il britannico. Il classe 2001 si è aggiudicato il primo set con il punteggio di 4-6, subendo l’aggancio del proprio avversario al tie-break. Al terzo set, Sinner ha messo la partita in cassaforte chiudendo con un ottimo 3-6. L’azzurro ha vinto il primo confronto assoluto contro il britannico, mai affrontato in precedenza nel corso della propria carriera. Nel primo set, dopo quattro game equilibrati, Sinner è riuscito a trovare il guizzo giusto per portarsi in vantaggio.

Il classe 2001 sul parziale di 15-40 ha sfruttato una sola palla break per rubare il servizio ad Evans e portarsi sul 2-3. Al servizio, poi, Sinner ha tenuto alta la concentrazione calando il poker utile per tenere a distanza l’avversario. Al decimo gioco l’azzurro si è portato tranquillamente sul parziale di 15-40, con due set point a favore. Dopo un primo tentativo annullato da Evans, Sinner è riuscito a portare a casa il set al secondo tentativo. Nel secondo terzo di gara è stato sempre Evans a commettere il primo passo falso, perdendo un altro turno in battuta.

China Open 2023, esordio vincente per Jannik Sinner: ko il britannico Evans

Sinner è riuscito ad arrivare fino al deuce, dove gli è bastato un solo break per andare nuovamente in vantaggio. Nel quarto game l’azzurro è stato bravo ad annullare una palla break di Evans, trascinando ancora una volta il confronto al deuce. Qui dopo alcuni tentativi Sinner è riuscito ad aggiornare il punteggio sull’1-3. L’altoatesino però nel decimo game ha commesso il primo grave errore della sua partita, offrendo ad Evans l’occasione di pareggiare. Al servizio Sinner non ha realizzato neanche un punto, al contrario del britannico che ne ha messi a segno ben quattro di fila.

Al tie-break è stato proprio Evans a trionfare, grazie a tre punti consecutivi messi a segno dal 4-2 in poi. Sinner però non si è perso d’animo e ha fin da subito attaccato il proprio avversario nel terzo ed ultimo set. L’azzurro ha vinto il game d’apertura, raddoppiando nel gioco successivo complice l’ennesimo errore in battuta del britannico. Al terzo gioco Sinner ha rischiato nuovamente di perdere il servizio, dato un break offerto ad Evans sul 40-30. Dopo aver annullato questa palla velenosa, il classe 2001 è riuscito a vincere il deuce portandosi sul parziale di 0-3.

China Open, a Pechino Jannik Sinner batte Daniel Evans e vola agli ottavi di finale

Evans però è riuscito a riemergere nel quinto gioco, complice lo scivolone di Sinner al servizio. Il britannico nel game successivo ha concesso un solo punto all’azzurro, che ha subito una rimonta bruciante. Jannik però ha rimesso le cose a posto nell’ottavo game, dove ha avuto ben tre palle break per andare a quota 5. Evans ha annullato quella maturata sul 30-40, allo stesso modo di quella giunta al secondo turno del deuce. Jannik però non si è lasciato scappare la terza occasione, portandosi sul 3-5 con il servizio a favore.

E nel nono e ultimo game c’è stato un vero e proprio assolo di Sinner. L’azzurro non ha concesso nulla ad Evans, avanzando a grandi passi verso il secondo turno. Sul parziale di 0-40 e con tre palle match, Jannik ha chiuso sul velluto una partita durata quasi tre ore. Sinner dunque è tornato a vincere dopo quasi un mese, dato che l’ultima vittoria risaliva allo scorso 2 settembre contro Wawrinka agli US Open. La testa di serie numero sei del China Open 2023 adesso affronterà il vincente del confronto fra Juncheng Shang e Yoshihito Nishioka.