“Buon compleanno Silvio Berlusconi“: è questa la frase che stamattina spopola sui social in memoria del Cavaliere, spentosi lo scorso 12 giugno all’età di 86 anni. Oggi, 29 settembre, ne avrebbe compiuti 87 e sono in molti a dedicargli un pensiero.
Buon compleanno Silvio Berlusconi: il post della figlia Barbara commuove tutti
Caro papà, domani sarebbe stato il tuo compleanno. Quando chiudo gli occhi, vedo ancora il tuo sorriso rassicurante e sento il calore della tua mano nella mia. Avevi un cuore grande e un’anima nobile.
Inizia con queste parole il commovente messaggio pubblicato sui social da Barbara Berlusconi alla vigilia del primo compleanno senza il padre, scomparso quest’anno dopo aver combattuto a lungo contro una grave forma di leucemia.
Sebbene molti ti conoscano per i tuoi successi imprenditoriali e per il tuo carisma politico, io ho avuto il privilegio di vedere l’uomo dietro al leader: amorevole, premuroso e profondamente umano – prosegue il post -. La tua assenza ha lasciato nel mio cuore un vuoto incolmabile, ma i ricordi e i tuoi insegnamenti sono il mio faro. Con ogni gesto hai plasmato la mia crescita insegnandomi il valore della determinazione e del coraggio. Hai sempre creduto nella libertà come diritto inalienabile di ogni individuo e nel rispetto come pilastro di ogni relazione.
Significativa la foto che accompagna il testo, in cui il Cavaliere – noto per aver fondato il partito politico Forza Italia e per aver ricoperto quattro volte la carica di Presidente del Consiglio -, tiene in mano una maglietta del Milan, una delle sue più grandi passioni. Accanto a lui, la figlia Barbara, che conclude così il suo pensiero per il papà:
Il mio cuore si riempie di gratitudine ogni volta che penso a te, all’uomo che eri e all’incredibile padre che sono stata fortunata ad avere. Mentre il tempo passa e il mondo cambia, ci sono cose che rimarranno per me immutabili: il tuo ottimismo, la tua esemplare etica del lavoro, la tua generosità e la capacità di realizzare sogni ritenuti impossibili.
Dal calcio alla politica, i messaggi dedicati al Cavaliere sui social
In tanti sui social hanno deciso di dedicare a Berlusconi un pensiero. Lo ha fatto il Monza, ad esempio, scrivendo in una nota che è
impossibile dimenticare quando è nato l’Uomo dei Sogni, nel nostro caso del grande sogno biancorosso, che per sempre ha cambiato la storia del Monza.
Ma anche diversi politici, a partire da Matteo Salvini, che su X ha postato una foto che li immortala insieme, mentre si stringono la mano, con la scritta:
Buon compleanno Silvio, ci manchi.
È questo il significato della giornata di oggi a Paestum. Nel suo ricordo uno sguardo verso un futuro di libertà. Presidente, a te che ci guardi da lassù, buon compleanno!,
è il pensiero di Antonio Tajani. Il riferimento è al Berlusconi Day, la festa nazionale di Forza Italia, che, non a caso, si terrà proprio oggi.
Oggi avrebbe compiuto gli anni un grande combattente, un amico, un alleato e un leader instancabile per la nostra Nazione. Tanti auguri da tutti noi, Silvio!
La compagna Marta Fascina
Sul fronte privato non sono ancora arrivati gli auguri pubblici di Marta Fascina che del resto, già da un po’, si è chiusa nel lutto. Un anno fa, in occasione dell’86esimo compleanno del Presidente, da una delle panchine del giardino della villa che condivideva con il compagno ad Arcore, insieme avevano osservato una mongolfiera sorvolare il cielo sopra di loro.
Dall’alto erano poi scesi in aria decine di palloncini rossi a forma di cuore e uno striscione con la scritta:
Buon compleanno Amore, Ti Amo, Marta.