Gli attivisti di Ultima Generazione sono tornati a manifestare stamattina a Roma, bloccando il traffico dell’ora di punta su via Appia.
Attivisti di Ultima Generazione bloccano il traffico su via Appia a Roma per richiedere una ‘fondo di riparazione’, ecco cos’è successo | VIDEO
Cinque persone. È questo il numero totale di manifestanti di Ultima Generazione che nella mattinata di oggi, 29 settembre 2023, hanno bloccato il traffico su una delle arterie principali della Capitale.
I cinque attivisti si sono seduti sul manto stradale, occupando la carreggiata di via Appia e impedendo, in questo modo, il passaggio delle vetture. Come già accaduto pochi giorni fa a Milano, anche in questo caso i manifestanti tenevano tra le mani uno striscione arancione con il quale chiedono l’istituzione di un ‘fondo di riparazione’, utile a finanziare le spese processuali cui i membri dell’associazione rischiano di andare incontro a seguito delle loro manifestazioni di protesta.
Una protesta passiva e, certamente, non violenta che, però, non ha mancato di suscitare il malumore dei pendolari, bloccati nel traffico per diversi minuti proprio nell’ora di punta.
Si intensificano le manifestazioni e le denunce
Si tratta dell’ennesimo blitz da parte del gruppo di attivisti che si batte contro il cambiamento climatico attraverso forme di ‘lotta’ non convenzionali.
Sempre negli ultimi giorni, infatti, Ultima Generazione si è resa protagonista di un atto dimostrativo a Berlino, imbrattando con vernice arancione le colonne della Porta di Brandeburgo. A Bologna, invece, sono stati fermati prima di poter compiere un gesto analogo alla fontana del Nettuno.