Il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, ha tenuto una conferenza interna al festival della rivista The Atlantic, in cui ha citato il tema relativo alla guerra in Ucraina. A tal proposito, egli non ha escluso la possibilità di un incontro tra il presidente statunitense ed il suo omologo russo, Vladimir Putin:

“Mai dire mai. Fin dall’inizio Biden ha cercato di esplorare se la Russia fosse interessata ad avere una relazione più stabile con gli Stati Uniti.”

Guerra in Ucraina, Blinken parla di una “nuova era” per descrivere i rapporti globali

La guerra in Ucraina è usata come punto di avvio per fare una domanda molto più ampia al segretario statunitense, a proposito della possibilità di una nuova guerra fredda. La risposta di Blinken non è stata completamente negativa, introducendo una nuova fase di rapporti in cui nessuna sfida può essere gestita da un unico stato:

“C’è un’intensa competizione per dare forma a ciò che verrà dopo, competizione che coinvolge Russia e Cina in modi diversi. E una competizione che coinvolge anche tutta una serie di paesi, anche in via di sviluppo.”

Guerra in Ucraina, proseguono i bombardamenti russi nel Donetsk

Il combattimento sul campo in Ucraina non accenna a cessare e la guerra è proseguita nella nottata, con bombardamenti nei pressi di Krasnohorivka e Kostiantynivka, nella regione del Donetsk. Il bilancio, ancora provvisorio, riporta la morte di 2 civile e segnala almeno 6 feriti. Presa di mira ancora una volta Kherson, dove al momento si registra la morte di 3 donne: la comunicazione è arrivata via Telegram dal capo dell’ufficio del Presidente, Andriy Yermak.

Sul fronte opposto invece proseguono anche gli attacchi ucraini al territorio della Russia. Il ministero della Difesa russo dichiara di aver sventato un attacco, per mezzo di drone, nella regione di Belgorod, a sudovest del paese. Questa mattina altri 11 droni ucraini sono stati abbattuti dalla difesa russa, questa volta nelle aree di Kaluga e Kursk.