Apre i battenti la Festa dell’Alternativa, il primo grande, storico appuntamento e ritrovo di Alternativa Popolare: si parte il 29 settembre fino al 1° di ottobre ai Giardini Pubblici della Passeggiata di Terni, un posto che conoscono tutti e dove da anni si faceva la Festa dell’Unità.
Da adesso però ci sarà la Festa dell’Alternativa e a presentarla ci sarà in in doppia veste di segretario di Alternativa Popolare e Sindaco della città di Terni Stefano Bandecchi. “Ci puntiamo tanto, sfida la Festa dell’Unità, sfida le feste di partita quelle vere ma Alternativa Popolare sarà in grado di ripeterle nel tempo…“.
Festa dell’Alternativa, Bandecchi: “Sarà il momento della cittadinanza, sarà il momento del popolo”
Per il Sindaco di Terni, la Festa dell’Alternativa è un punto di partenza importante, anche perché rappresenta uno dei fiori all’occhiello di quello che vuole essere e vuole far vedere Alternativa Popolare, ovvero non il classico partita che incontra e chiede la partecipazione della gente per poi dimenticarla, ma vivere e avere un contatto quotidiano e soprattutto vero.
“La politica cambia completamente faccia. Ci sarà un artista Roberto Vecchioni che chiuderà la festa con un concerto gratuito, un uomo di sinistra come lui che sceglie e capisce l’equilibrio di Alternativa Popolare che attira anche i moderati di sinistra, come Vecchioni che è un cantante amato anche dai e dal sottoscritto, che per me è un poeta non solo artista, spesso cito le sue parole. Sarà una manifestazione dove c’è la politica, la festa e tante altre cose. Chissà che da lì nascerà la sfida alla politica nazionale“.
Il clima insomma non sarà solo di festa ma di grande partecipazione, quello che Alternativa Popolare sta cercando di far capire, a cominciare dalla gente di Terni che, giorno dopo giorno, non fa che constatare i cambiamenti della città stessa e di quello che si sta costruendo giorno dopo giorno.
E per Stefano Bandecchi, che sarà presente oltre a Roberto Vecchioni e a Vittorio Sgarbi, altro ospite illustre della manifestazione, sarà un’occasione fondamentale e lo sottolinea a gran voce: “Sarà il momento della cittadinanza, del popolo e il momento politico, così distinti, sarà una festa popolare per tutti e vedere Roberto Vecchioni gratis non è una roba per tutti, poi magari chissà che s’inventeranno gli altri per denigrarci, venissero, si renderanno conto cosa significa stare in mezzo alle persone per davvero e partecipare con loro, insieme a loro. E’ quello che fa ogni giorno Alternativa Popolare e la Festa dell’Alternativa sarà la celebrazione di tutto questo“