Osvaldo Petris, padre di Letizia del Grande Fratello, è stato un membro di notevole importanza della Comunità di San Patrignano, un istituto dedicato alla rieducazione e alla riabilitazione sociale delle persone affette da dipendenza da sostanze stupefacenti.

Osvaldo Petris, chi era e quando è morto?

Osvaldo Petris è morto nel 2020.

In un lungo post su Instagram, la figlia Letizia lo ha ricordato con parole cariche di affetto e di stima:

“Mio padre era una persona incredibilmente ottimista, talvolta quasi eccessivamente. Aveva quella testa grande che mia madre sembrava non notare, e io scherzavo spesso su questo particolare aspetto. Era una persona di grande forza. E una lezione che mi ha trasmesso è stata quella di mantenere sempre alta la testa, indipendentemente da ciò che avrebbe potuto accadere.

Mio padre era completamente immerso nel suo lavoro presso San Patrignano, un luogo che spesso causava dolore ma che portava anche un immenso amore nella nostra famiglia. Io amavo mio padre più di qualsiasi altra cosa al mondo, e lui mi ripeteva costantemente che non avrei dovuto cercare un uomo simile a lui perché sarebbe stato impossibile trovarne uno uguale, “simile”, diceva lui… ed è proprio così, credo che uomini come lui siano irripetibili.

I grandi uomini ci lasciano, ed è questa la triste verità (…). Occupava tanto spazio, nella nostra casa, nella vostra casa, anche se per poco tempo, lasciava il suo segno. Amava profondamente tutti i ragazzi che aveva aiutato a salvare e quelli che avrebbe voluto aiutare… avrebbe fatto qualsiasi cosa per loro”. r