NASpI e DIS-COLL: con la pubblicazione del messaggio n. 3388 del 28 settembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha messo a disposizione dei disoccupati la nuova domanda di disoccupazione online.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono state introdotte al fine di semplificare le procedure da effettuare e che sono contenute all’interno delle misure previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), progetto “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL“.

NASpI e DIS-COLL: l’INPS mette a disposizione un nuovo servizio online per presentare la domanda di disoccupazione, ecco come accedere

Il messaggio dell’Istituto che abbiamo citato durante il corso del precedente paragrafo, dunque, ha introdotto una nuova procedura al fine di presentare la domanda online per ottenere la disoccupazione.

A tal proposito, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha specificato quanto segue:

“Il servizio, dotato di un’interfaccia molto semplice, indirizza il lavoratore alla prestazione della NASpI ovvero della DIS-COLL, in base alla tipologia della sua ultima attività lavorativa. In tal modo, aumenta il grado di consapevolezza dell’utente rispetto alla prestazione di cui ha diritto e risponde all’esigenza di accompagnare l’utente a proporre l’istanza corretta.

L’ utente, infatti, in base all’ultima attività lavorativa, viene guidato nell’individuazione dell’esatta tipologia di domanda da presentare, in modo da diminuire la probabilità del verificarsi di errori e facilitare l’accesso alla prestazione, ove ne sussistano i requisiti.

In particolare, nella sezione “Prestazione”, ove l’ultimo rapporto di lavoro rilevato/inserito dall’utente sia riferito a contratto di collaborazione coordinata e continuativa/dottorato/assegno di ricerca, la procedura propone la presentazione della domanda DIS-COLL.”

Il nuovo servizio online attraverso il quale i soggetti interessati avranno la possibilità di presentare la propria domanda per beneficiare della NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) o della DIS-COLL (indennità di disoccupazione mensile per collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio che sono inoccupati e iscritti alla Gestione Separata) è disponibile all’interno del sito web dell’INPS e vi si potrà accedere seguenti il seguente percorso:

“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI e DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI e DIS-COLL – Domanda” > “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”

Al fine di poter presentare la domanda di disoccupazione online, i soggetti aventi diritto dovranno effettuare l’autenticazione all’interno dell’area riservata presente sul sito web dell’Istituto, mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Indennità di disoccupazione mensile per collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio: requisiti, quando e come fare domanda all’INPS

La prestazione di disoccupazione DIS-COLL spetta ai soggetti che presentano i seguenti requisiti:

  • sono iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata;
  • non percepiscono alcun trattamento pensionistico;
  • non hanno partita IVA;
  • si trovano in uno stato di disoccupazione nel momento in cui presentano la domanda all’INPS;
  • abbiano versato i contributi dovuti per almeno un mese all’interno del periodo di tempo compreso tra il 1° gennaio dell’anno precedente rispetto a quello in cui cessa l’attività lavorativa e la data in cui cessa il rapporto di lavoro.

La domanda per beneficiare della DIS-COLL deve essere presentata da parte dei soggetti che possiedono tutti i requisiti che abbiamo appena elencato entro il termine di 68 giorni dalla data in cui cessa:

  • il rapporto di collaborazione;
  • l’assegno di ricerca;
  • il dottorato di ricerca

L’istanza deve essere presentata all’INPS, esclusivamente con modalità telematiche, utilizzando l’apposito servizio online che viene messo a disposizione all’interno del sito web dell’Istituto.

In alternativa, è possibile telefonare al Contact center oppure farsi assistere dagli Enti di patronato e dagli intermediari dell’INPS.