Una partenza difficile quella dell’Udinese di mister Andrea Sottil. Tre punti in sei partite, frutto di tre sconfitte e altrettanti pareggi, troppo poco per una squadra che l’hanno scorso ha mostrato un calcio gradevole e che ha permesso ai friulani di potersi salvare con largo anticipo. Un lontano ricordo se si vedono le prestazioni di questo inizio campionato, dove i bianconeri continuano a far fatica dal punto di vista del gioco. La sconfitta per 4-1 contro il Napoli ha lasciato il segno, e domenica arriva il Genoa alla Dacia Arena. Uno scontro diretto che l’Udinese non può sbagliare, altrimenti il rischio esonero per Sottil sarebbe molto alto.

Udinese, esonero Sottil: i possibili sostituti

L’Udinese aspetta, e spera in una reazione decisa da parte della squadra. Contro il Genoa non si può sbagliare, in ballo ci sono punti importanti per evitare che la situazione diventi ancor più problematica in zona retrocessione. Un eventuale vittoria salverebbe (almeno per il momento) l’allenatore, ma in caso di altro k.o., ecco che la parola esonero assumerebbe contorni ben decisi.

E se la separazione dovesse diventare ufficiale, ecco che i possibili sostituti non mancano: il nome che più piace è quello di Igor Tudor (ha allenato l’Udinese nel 2018 e nel 2019), con il tecnico croato che dopo l’esperienza in Francia sulla panchina del Marsiglia ha voglia di rimettersi in gioco. Una scelta da usato sicuro, dato che Tudor conosce già l’ambiente e non avrebbe problemi di adattamento sia con l’ambiente che con la rosa a disposizione.

Un altro possibile ritorno potrebbe essere quello di Gabriele Cioffi, all’Udinese come vice nel 2020-21 e poi come primo allenatore l’anno dopo. Nella lista spunta anche il nome di Luca Gotti: anche lui conosce bene la panchina friulana che ha occupato per due anni, e dopo l’ultima avventura sulla panchina dello Spezia accetterebbe di buon grado un ritorno dalle parti del club bianconero.

Nel ventaglio delle possibilità c’è anche Marco Giampaolo, mentre da non escludere la possibilità che l’Udinese possa fare un tentativo anche per Walter Mazzarri.