Il torneo di golf più atteso dell’anno inizia a dare i primi responsi. Il Team Europe ha infatti conquistato la Junior Ryder Cup, aggiudicandosi la sfida Under 18 contro il Team USA. Il torneo si è chiuso quest’oggi sul green del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, luogo in cui si svolgerà anche il resto della manifestazione.
Junior Ryder Cup, trionfa il Team Europe: dominati gli Stati Uniti
L’Europa, guidata dallo scozzese Stephen Gallacher, si è imposta sugli Stati Uniti con il punteggio di 20.5 a 9.5. Si tratta della quarta vittoria totale, contro le sette americane. Il successo nella Junior Ryder Cup inorgoglisce anche i sostenitori azzurri. Nel Team Europe, infatti, spicca la presenza di Giovanni Daniele Binaghi e Francesca Fiorellini, che hanno ricevuto una wild card da parte del capitano europeo.
La gioia degli azzurri Binaghi e Fiorellini
“Questa è stata una settimana, una giornata e una vittoria indimenticabile. Questa coppa la dedico a Teodoro Soldati e alla mia famiglia”, ha dichiarato Binaghi riferendosi al giovane golfista morto a luglio 2015. “Ora si torna a scuola, alla terza liceo scientifico del San Carlo di Milano – ha aggiunto il neo campione – e poi mi dedicherò alle prossime gare. Come faccio a conciliare lo studio con il golf? Studio e riseco a gestire tutto nel migliore dei modi”.
Binaghi ha dato grande spettacolo, mettendo a segno sei birdie e un eagle nelle seconde nove, riuscendo a battere Jackson Byrd a una buca dalla fine. Grande prova anche per Francesca Fiorellini, visibilmente emozionata al termine della gara. “Non mollo mai, oggi – ha sottolineato – è stato un match molto duro con tanti putt imbucati dalla mia avversaria, ma poi io ho messo quelli più importanti alla fine”.
SEGUI gli aggiornamenti sulla Ryder Cup: Ryder Cup a Roma, tutte le immagini di una festa ricchissima | FOTO+VIDEO e Roma, metro B1 chiusa “per lavori di manutenzione”. Michele Frullo (USB): “Una scusa. Volevano intensificare il servizio sulla tratta per la Ryder Cup” | ESCLUSIVA