Anche quest’anno, in Italia e nel mondo il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore 2023, meglio nota come World Heart Day. L’obiettivo di questa speciale ricorrenza è uno solo e ben preciso: quello di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Diverse sono le campagne e le iniziative organizzate a livello internazionale per celebrare tale Giornata.
Giornata mondiale del cuore 2023: la storia
La Giornata mondiale del cuore 2023, come tutti gli anni, cade il 29 settembre. Si tratta di una campagna a livello mondiale per l’informazione e la sensibilizzazione. È promossa ovunque dalla World Heart Foundation la quale, attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni, sostiene l’impegno di medici, di ricercatori, di dottori e di esperti del settore nel cercare di fare arrivare a più persone possibili un messaggio molto chiaro.
La Giornata promuove un’ormai storica campagna di sensibilizzazione rivolta all’opinione pubblica. Si rivolge poi inoltre alla comunità scientifica, ai Governi e ai vertici delle istituzioni mondiali. È di fondamentale importanza infatti non solo che le persone siano a conoscenza delle malattie cardiovascolari, ma anche che i dottori siano sempre aggiornati e che i politici internazionali agiscano per il bene comune.
La prevenzione delle malattie cardiovascolari ha davvero un ruolo centrale nel mondo. Basti pensare che, ad oggi, queste sono la prima causa di ospedalizzazione e di morte! Ogni anno causano oltre 18 milioni di decessi nel mondo. In Italia almeno 200mila. Le cause più comuni sono infarti, ictus e scompensi. Le patologie cardio-cerebrovascolari rappresentano il circa 35% di tutte le morti a livello internazionale. Colpiscono, giusto per fare un paragone, di più dei tumori.
Il significato del World Heart Day: perché è così importante
Il significato di questa speciale ricorrenza è dunque molto chiaro. Ogni anno la Giornata mondiale del cuore ottiene grande visibilità sui social e sul web, grazie a campagne che vengono fatte, ma anche grazie a conferenze e dibattiti a cui partecipano esperti del settore ed ad iniziative promosse dai governi internazionali.
Nel mese di settembre sono tanti e diversi gli eventi gratuiti e aperti al pubblico che servono a informare la popolazione su come prevenire tali malattie. Ciò che si vuole promuovere in primo luogo è un corretto stile di vita, basato su una sana alimentazione, una giusta attività fisica ed una dieta equilibrata.
Ci sono delle abitudini come la sedentarietà e il consumo di tabacco che, a lungo andare, non fanno sicuramente bene al nostro organismo e possono portarci anche a malattie di questo tipo.
Questi appena elencati sono dei fattori di rischio modificabili che potrebbero aiutare a prevenire l’insorgere di gravi patologie del cuore. Dall’altra parte ci sono anche fattori non modificabili come la familiarità a tali malattie. Ciò che è importante è essere consapevoli, sottoporsi a controlli periodici e adottare comportamenti corretti.
Perché si celebra il 29 settembre?
A questo punto la domanda che tutti vi starete facendo è una sola: come mai la Giornata mondiale del cuore 2023 si celebra il 29 settembre? Come abbiamo detto sin dall’inizio, tale ricorrenza ricade con cadenza annuale sempre nella stessa data. Ma perché?
In realtà non sembra esserci una reale motivazione a proposito della scelta del 29 settembre. Pare si tratti di un giorno abbastanza casuale, senza un particolare motivo dietro. In generale comunque, il mese di settembre in Italia e nel mondo è considerato il mese della prevenzione alle malattie del cuore.
Lo speciale focus sulle patologie cardiovascolari però non è e non deve essere solo in questa giornata o in questo mese. È importante, nello specifico, conoscere quali sono i fattori di rischio modificabili, in modo tale da scongiurare o comunque allontanare la possibilità di incappare in problemi e malattie di questo tipo.