Ti piace preparare dolci, ma allo stesso tempo vuoi prestare attenzione alla tua linea? Vorresti gustare dei buoni dolci senza utilizzare lo zucchero?

Allora dovresti provare i sostituti dello zucchero per la cottura. Elenchiamo 5 alternative perfette allo zucchero per i golosi, da poter utilizzare anche in cottura.

Perché usare sostituti dello zucchero per la cottura?

Quando usi i sostituti dello zucchero nella cottura al forno, apri la porta a un piacere dolce sì, ma più sano.

Invece del normale zucchero da tavola, che non contiene quasi sostanze nutritive, ma molte calorie (fa parte infatti dei 5 veleni bianchi), le alternative a basso contenuto calorico spesso contengono molte più sostanze nutritive, quasi zero calorie e una dolcezza pari allo zucchero.

In questo modo potrai preparare i tuoi dolci dietetici, con meno calorie. Premettendo che un modo per sostituire lo zucchero è utilizzare la frutta (banane, fichi, prugne, datteri), non dimenticare, però, che anche il fruttosio ha i suoi effetti collaterali ed è ricco di calorie. Quindi attenzione.

Quali sono i 5 migliori sostituti dello zucchero in cottura

  • Eritritolo
    L’eritritolo è un popolare sostituto dello zucchero comunemente usato nella panificazione. Il sostituto dello zucchero ha un sapore neutro e non lascia un retrogusto sgradevole in bocca, come alcuni altri dolcificanti. Quasi senza calorie, è l’ideale per coloro che desiderano ridurre il proprio apporto calorico. Durante la cottura l’eritritolo si comporta come lo zucchero, si scioglie bene e può caramellare i prodotti da forno.
  • Stevia
    La stevia è un dolcificante naturale estratto da una pianta. Il sostituto dello zucchero ha un potere dolcificante estremamente elevato (circa 300 volte più dolce dello zucchero da tavola). Ergo: se usi il sostituto dello zucchero per cuocere al forno, ne servono solo piccole quantità. Tuttavia, il gusto della stevia non è per tutti: mentre ad alcune persone piace il gusto leggermente amaro, altri lo trovano meno attraente. La stevia non ha praticamente calorie.
  • Xilitolo
    Lo xilitolo, zucchero di betulla, è molto simile allo zucchero normale nel gusto e nella consistenza. Ha un sapore quasi altrettanto dolce e ha solo un retrogusto leggero e fresco. Lo xilitolo ha leggermente meno calorie dello zucchero. Attenzione però: se consumato in eccesso, lo xilitolo può avere un effetto lassativo.
  • Zucchero di cocco
    Lo zucchero di cocco è un’alternativa naturale allo zucchero normale con un sapore caldo e caramellato simile allo zucchero di canna. Ha un numero di calorie simile a quello dello zucchero normale, ma è adatto come sostituto 1:1 nella cottura al forno. Lo zucchero dei fiori di cocco non solo conferisce ai prodotti da forno una dolcezza gradevole e forte, ma anche un colore intenso e un sapore intenso.
  • Sciroppo d’agave
    Lo sciroppo d’agave è un dolcificante liquido dal gusto delicato e dolce con una leggera nota di caramello. Di norma lo sciroppo d’agave è circa 1,2-1,4 volte più dolce dello zucchero da tavola, ha però leggermente meno calorie dello zucchero e può essere utilizzato nelle ricette in forma liquida.

I vantaggi di utilizzare i sostituti dello zucchero

Ecco i vantaggi dei sostituti dello zucchero in cottura dei dolci:

  • Riduzione delle calorie: di solito contengono meno calorie rispetto allo zucchero tradizionale.
  • Minore impatto glicemico: alcuni, come la stevia, hanno un basso impatto glicemico, adatti per il controllo del glucosio nel sangue e quindi anche per i diabetici.
  • Perdita di peso: contribuiscono a una dieta a minor contenuto calorico.
  • Denti più sani: non fanno crescere le carie.
  • Controllo della salute: alcuni, come l’eritritolo, possono avere effetti benefici sulla salute intestinale.
  • Variazione di sapori: Aggiungono nuovi sapori e aromi ai dolci, consentendo opzioni creative in cucina (come lo zucchero di cocco.).