Tutto pronto per i grandi nomi del Lucca Comics&Games 2023, il Festival più famoso dei fumetti e dei videogiochi che renderà Lucca la capitale della cultura pop – con più di 45.000 mq di area espositiva – dal 1 al 5 novembre 2023.

Tra gli ospiti del Lucca Comics&Games 2023 Zerocalcare, Sio e Gipi. Max Pezzali presenterà il suo comic book

Finalmente sono usciti i nomi degli ospiti più attesi del panorama del fumetto che parteciperanno all’edizione di quest’anno del Lucca Comics&Games 2023. Oltre 250 le personalità previste. Per quanto riguarda l’Italia partiamo subito con il fumettista più noto del momento: Zerocalcare, alias Michele Rech, che con le sue due serie animate targate Netflix “Strappare lungo i bordi” (2021) e “Questo mondo non mi renderà cattivo”(2022), si è fatto amare dal grande pubblico, diventando un fenomeno di tendenza e avvicinando tante persone al mondo dei libri illustrati e della graphic novel.

Saranno presenti anche Gipi e Sio, due dei nomi legati al mondo del fumetto più famosi in Italia, il primo per essere stato un maestro di tantissime generazioni e l’altro per aver fatto fortuna grazie ai social, aprendo nuove strade alla graphic novel.

Max Pezzali torna al festival per presentare il suo nuovo progetto. Mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio di Lucca il cantante presenterà in anteprima il suo comic book – in un’edizione super limitata – illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni, prodotto da Lucca Comics & Games. Tre le edizioni disponibili (regular, variant e white) disponibili in vendita all’evento. Un numero limitato di copie saranno autografate da Max e disegnate da Roberto, al Palazzo delle Dediche mercoledì 1° novembre alle 17.30.

Tra gli altri ospiti italiani ricordiamo , Milo Manara, Leo Ortolani, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.

Chi c’è al Lucca Comics 2023? Da Urasawa a Valente

I nomi sono tantissimi, il Lucca Comics&Games 2023 sarà pieno di ospiti internazionali e non, per la gioia degli amanti del fumetto e del videogames. In programma anche altre attività e mostre dedicate ad artisti famosi.

Per il mondo dei manga abbiamo personalità del calibro di Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, Usamaru Furuya, Kan Takahama e Shintaro Kago. Super atteso Keigo Shinzo – il celebre autore di Nankin – presente in collaborazione con Dynit Manga. Numerosissime al festival le mostre e le aree dedicate interamente al Giappone e all’oriente.

Altri ospiti del fumetto saranno Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony Valente. Dallo schieramento inglese ricordiamo Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, che presentano Sergente Immortale.

Per i videogiochi tutti i fan attendono con ansia l’arrivo dell’attore Joe Manganiello, impegnatissimo nelle campagne di Dungeons & Dragons, l’iconico gioco di ruolo fantasy ideato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974. Altro super ambassador sarà l’attore comico Lillo Petrolo, a cui è dedicata la mostra Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo a Palazzo Arnolfini. Si potranno vedere le miniature dipinte da Josè Da Vinci, Sergio Calvo Rubio, Arnau Lazaro, Fabrizio Russo, Francesco Farabi, David Arroba, Max Richiero, Pietro Balloni, Luciano Leni, Giovanni Bosio, Alessandro Marinone, Andrea Jula, Danilo Cartacci e molti altri.

Ricordiamo anche Magic: The Gathering, il gioco community-based per eccellenza, che rappresentò ai tempi del suo esordio un vera e propria rivoluzione per il settore ludico, che quest’anno compie trent’anni.

Tra le case editrici ci saranno Panini, Star Comics, Bao Publishing, J-pop manga, Dynit Manga, Feltrinelli Comics, Tunué, Coconino, saldaPress e molte altre ancora.

Grande celebrazione del mondo fantasy con mostre dedicate a J.R.R. Tolkien e il mondo di Arda, che tornano protagonisti della manifestazione per i festeggiamenti dei 50 anni dalla morte del creatore del Signore degli anelli. Non potevano mancare ovviamente le celebrazioni per il 25esimo anno dalla pubblicazione del primo libro in Italia della saga Harry Potter di J.K. Rowling.

A rappresentare il mondo del cinema e serie tv ricordiamo personalità come Maccio Capatonda, insieme a Danilo Carlani e Alessio Dogana per il loro prossimo film. Attesissima la nuova serie tv Subaeterna che espande l’universo Suburra, con l’attore Giacomo Ferrara, alias Spadino. Per gli amanti di Youtube italia e Twitch ci saranno in rappresentanza Claudio di Biagio,CKibe, Claudio Di Biagio, Kurolily, Yotobi, Cydonia e il collettivo InnTale.

Non mancherà la possibilità di sfoggiare i migliori costumi per i fan del cosplay, a cui il festival riserva da sempre un posto speciale.

Ecco alcune delle mostre presenti al festival: ASAF E TOMER HANUKA: A Tribe of Two a cura di Cosimo Lorenzo Pancini e Guido Martini, LUIS ROYO E ROMULO ROYO: Art Generations di Mauro Bruni, GARTH ENNIS: Till the End of His Words a cura di Luca Bitonte e Alessandro Apreda, USAMARU FURUYA: This Time is Different a cura di Giovanni Russo e Paolo La Marca, AKAB: Qui non esiste morale di Carlotta Vacchelli e molte altre.

I biglietti per partecipare al Lucca comics sono disponibili sul sito di ticketone.