Cresce l’attesa in casa Napoli per l’esordio stagionale nella Serie A di Calcio a 5. La formazione partenopea il prossimo 30 settembre giocherà la prima partita di campionato in casa della Fortitudo Pomezia.
Calcio a 5, Perugino (Napoli): “La Serie A si è livellata molto” | ESCLUSIVA
Cresce l’attesa in casa Napoli per l’esordio stagionale nella Serie A di Calcio a 5. La formazione partenopea il prossimo 30 settembre giocherà la prima partita di campionato in casa della Fortitudo Pomezia. Una gara sicuramente impegnativa per gli azzurri, giunti al primo posto nella regular season della passata stagione. Il Napoli, dopo la vittoria ottenuta sulla Meta Catania ai quarti di finale, è stato battuto in semifinale dalla Feldi Eboli. Un risultato che ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca ai partenopei.
Fernando Perugino, giocatore in forza proprio al Napoli Futsal, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24 parlando proprio delle sensazioni per questo nuovo inizio nella stagione 2023/2024:
“Sicuramente i sentimenti della scorsa stagione ci hanno portato a vivere questo inizio di stagione con tanta voglia di riscatto. Siamo stati al comando della classifica per tutta la stagione regolare. Ma nei play-off il nostro obiettivo è sfumato proprio all’ultimo. Sicuramente per la squadra è stato difficile ma lo sport è così. Dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista ma ci siamo preparando al meglio”.
Perugino è carico per l’esordio: “A Pomezia puntiamo subito ad una vittoria”
Perugino successivamente è ritornato proprio sulla sfida persa contro la Feldi Eboli. Un confronto che ha visto il Napoli trionfare nella prima sfida ai tempi supplementari. Nelle successive due sfide, però, la Volpi hanno avuto la meglio rispetto agli azzurri vincendo due partite consecutive. Risultati che di fatto hanno permesso alla Feldi Eboli di staccare il pass per la finale Scudetto. Perugino non ha nascosto la pressione che si avverte in casa Napoli. Un fatto che tuttavia sembra quasi naturale, data l’importanza della città e della tifoseria:
“Queste grandi partite si giocano sempre sui minimi dettagli. Sono sempre decise da piccoli episodi e determinati avvenimenti. In questi ultimi due anni abbiamo raccolto tanta esperienza in queste partite decisive. Il Napoli è sempre sceso in campo per vincere, che tuttavia non è sempre scontato. Sentiamo la pressione, soprattutto perché rappresentiamo una città importante con una grande tifoseria. Questa però è una cosa positiva, ti spinge ogni giorno ad alzare l’asticella”.
Perugino in seguito si è soffermato sul prossimo impegno che attende la squadra di Fulvio Colini. Il tecnico romano dopo cinque anni ha lasciato Italservice Pesaro, con cui ha vinto tre Scudetti e due Coppe Italia. Un Palmarès arricchito anche dalle tre Supercoppe Italiane vinte dal 2019 al 2022. E adesso la nuova sfida a Napoli, di cui è divenuto il nuovo allenatore lo scorso 1° luglio. E gli azzurri punteranno fin da subito a fare bella figura in campionato a Pomezia, puntando al miglior risultato possibile:
“Il calendario non è stato dalla nostra parte. Giocare la prima giornata in trasferta contro una delle squadre più forti non è proprio il massimo. Abbiamo diversi squalificati e infortunati. Noi però conosciamo il nostro valore e puntiamo ad una vittoria fin da subito”.
Perugino (Napoli): “Non saprei dire chi sia la favorita per vincere la Serie A”
La Serie A di Calcio a 5 comincerà già nella serata di domani con ben quattro gare in programma. La Sandro Abate Avellino ospiterà l’Olimpus Roma mentre la Meta Catania giocherà in casa contro Active Network. Esordio assoluto per i campani di Sala Consilina, che affronteranno fra le mura amiche il Città di Cosenza in uno scontro fra neopromosse. In Serie A però sono arrivate anche Ecocity Genzano e Verona, che chiuderanno il programma di venerdì. Sabato, invece, Ciampino ospiterà Mantova mentre la Feldi Eboli sarà impegnata in casa della Came Dosson. Il programma della prima giornata, infine, si chiuderà domenica pomeriggio con Italservice Pesaro-L-84.
E Perugino, in conclusione, ha analizzato così la situazione relativa alla Serie A di Calcio a 5. Un campionato dove figurano diverse formazioni in lotta per le posizioni alte della classifica. Squadre che sulla carta, secondo il suo parere, si trovano sullo stesso livello:
“La Serie A quest’anno si è livellata molto. Credo che possiamo parlare di sette otto squadre che sulla carta sono alla pari. C’è stato un rafforzamento generale delle squadre già al topo. Ma anche le squadre salite dalla A2 hanno fatto dei mercati incredibili. Credo che questo campionato sarà avvincente. Non saprei dire chi sia la favorita”.