Sport, beneficenza e mondanità si incontrano al Roma Polo Club, dove si giocheranno le gare decisive per il campionato italiano U.S. Polo Assn. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri, si terrà in via dei Campi Sportivi dal 29 settembre e il 1° ottobre.

Polo, a Roma le finali del campionato italiano: tutte le informazioni

Sport, beneficenza e mondanità si incontrano al Roma Polo Club, dove si giocheranno le gare decisive per il campionato italiano U.S. Polo Assn. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri, si terrà in via dei Campi Sportivi dal 29 settembre e il 1° ottobre. Le cinque squadre protagoniste, composte ognuna da quattro giocatori, si stanno già affrontando dallo scorso 22 settembre. Dopo le prime giornate di gare, in testa alla classifica ci sono i campioni in carica di UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club.

Una formazione che attualmente ha raccolto sei punti e che vanta nella proprio rosa Ignacio Kenney, capocannoniere con 12 gol. Nello stesso team però figura anche Giorgio Cosentino, campione italiano in carica, insieme a Goffredo Cutinelli Rendina. Quest’ultimo ha ricevuto la chiamata della Nazionale all’ultimo Mondiale di Miami così come all’Europeo di Dusseldorf. Anche quest’ultimo ha offerto delle ottime prestazioni nelle prime uscite, dato che ha già segnato nove reti. Al secondo posto, a quota quattro, si trova Harpa Polo Team dove spicca l’ex campione europeo Therence Cusumano. Due punti invece per il Maistà Polo Team, che schiera anche l’azzurro Martin Joaquin.

Polo, UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club guida la classifica del campionato italiano

A chiudere la classifica La Castelluccia-Sotheby’s, dove spicca la presenza del capitano azzurro Stefano Giansanti. Nella formazione di Franco Piazza però vi sono anche Giordano Flavio Magini e Patricio Rattagna, ideatore del circuito Italia Polo Challenge. Nella stessa situazione di La Castelluccia-Sotheby’s si trova anche Mimosa Alcover, in campo con Alice Coria. L’azzurra è stata una delle protagoniste dell’ultimo Europeo femminile, disputato a Punta Ala in Toscana. Coria ha permesso all’Italia di raggiungere il secondo posto in classifica. Tra venerdì e sabato prossimo si terranno le ultime gare di qualificazione.

Nella prima giornata Maistà affronterà La Castelluccia-Sotheby’s alle ore 15.30. Un’ora dopo, Harpa giocherà contro La Mimosa Alcover. Una formazione che il 30 settembre giocherà proprio contro La Castelluccia-Sotheyby’s sempre alle ore 16.30. Alle 15.30, invece, UnoAerre Acquedotto Romano Polo Club sfiderà Maistà. Il programma delle gare proseguirà domenica 1° ottobre, quando alle ore 13 si terrà un Round Robin tra le squadre giunte fra il terzo e il quinto posto. Alle 15, infine, si disputerà la finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia che sarà seguita dalla premiazione.

Polo, Roma protagonista con le finali del campionato italiano: domenica si assegna il titolo

Nella giornata decisiva del campionato, come riferisce sempre la FISE, si terrà anche l’evento Polo Charity for Smiles. Un’iniziativa a favore della Fondazione Operation Smile Italia, l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi. Il campionato italiano di Polo si gioca sul campo con misure tradizionali, con tre giocatori in campo anziché quattro. Il campo ridotto viene utilizzato proprio per garantire il corretto svolgimento delle partite anche in luoghi utilizzati per altre discipline oltre che per quelle equestri. Il campionato italiano è uno dei grandi appuntamenti di Polo che si sono svolti nella Capitale. Molti dei protagonisti, come riferisce la FISE, si sono già esibiti lo scorso maggio in una tappa dell’Italia Polo Challenge al Galoppatoio di Villa Borghese.

Marcella Bianco, direttore generale della Fondazione Operation Smile Italia ETS, si è espressa così circa la

“Anche quest’anno grazie alla FISE, al Roma Polo Club, agli sponsor, ai partner e a tutte le persone che parteciperanno, possiamo dare un contributo concreto. Per far sì che tanti piccoli pazienti ricevano le cure chirurgiche, psicologiche, ortodontiche e logopediche di cui hanno bisogno. Il nostro impegno insieme è rivolto anche quest’anno alle attività mediche di Operation Smile in Perù. Nei prossimi mesi abbiamo previsto programmi chirurgici, tra i quali uno proprio a ottobre 2023 e uno ad aprile 2024 a Lima. Ma anche attività di formazione del personale medico locale e il rafforzamento delle strutture sanitarie locali”.