Per Ryanair si prevede un inverno complicato. La compagnia irlandese ha annunciato la riduzione di molti voli a causa dei ritardi nella consegna degli aeromobili Boeing. I velivoli sarebbero dovuti arrivare tra settembre e dicembre ma così non sarà. Ryanair si aspettava di ricevere 27 aerei in questo periodo ma, a causa dei ritardi nella produzione presso lo stabilimento Spirit Fuselage di Wichita, prevede ora di averne a disposizione solo 14 tra ottobre e dicembre.
Ryanair, posticipata la consegna di 27 aerei: disagi anche in Italia
La società irlandese sta collaborando con Boeing per cercare di accelerare le consegne fino a maggio 2024. In questo modo si potrebbe arrivare alla stagione estiva con tutti i 57 nuovi aeromobili consegnati. Le riduzioni riguarderanno varie città sparse in tutta Europa. Il numero di aerei con base a Charleroi verrà ridotto di due unità, mentre quelli di Dublino di tre unità. Inoltre, sarà tagliato il numero degli aerei a Bergamo, Napoli e Pisa.
“Stiamo lavorando a stretto contatto con Boeing ed il suo fornitore, Spirit, per ridurre al minimo questi ritardi nelle consegne. È profondamente spiacevole che i problemi di produzione a Wichita ed a Seattle abbiano ritardato ancora una volta le consegne contrattualmente stabilite tra Boeing e Ryanair per questo inverno”, ha fatto sapere il Ceo di Ryanair, Michael O’Leary.
Il Ceo di Ryanair: “Le cancellazioni verranno comunicate tramite e-mail”
Il numero uno della compagnia aerea ha poi aggiunto: “Le cancellazioni dei voli entreranno in vigore dalla fine di ottobre e verranno comunicate a tutti i passeggeri interessati tramite e-mail nei prossimi giorni. Verrà offerta la riprotezione su voli alternativi o il rimborso completo, se lo desiderano. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri per eventuali disagi causati da questi ritardi nelle consegne questo inverno”.
Approfondisci le notizie su Ryanair: Ryanair, faro dell’Antitrust: abuso di posizione dominante e Caro voli, il governo cambia le regole: eliminato il tetto ai prezzi