Sunshine Reggae sta letteralmente spopolando tra gli amanti della musica e in rete. La hit dei Laid Black è stata performata con grande successo presso l’Arena Suzuki 2023, l’unico show musicale con i brani più iconici di cinque decenni di musica italiana e internazionale interpretati dagli artisti originali e condotto dal Deus ex Machina di Sanremo Amadeus in prima serata su Rai1. Il palcoscenico, allestito nella splendida cornice dell’Arena di Verona, era dei migliori ma ottima è stata anche l’uscita del duo danese di musica elettronica composto da John Guldberg e Tim Stahl che compare nel primo iconico film “Vacanze di Natale” dei fratelli Vanzina. Di cosa parla la canzone? Perché piace ancora così tanto? Che storia hanno i due musicisti nord europei? Ecco, nel corso dell’articolo, le risposte a questi quesiti.
Sunshine Reggae, come nasce il successo dei Laid Black
Il duo nasce in Danimarca nel 1979 ma non trova subito il successo. La svolta arriva solo qualche anno dopo, quando i due componenti John Guldberg e Tim Stahl si distinguono dalla massa e si fanno notare dal grande pubblico grazie al singolo “White Horse” con cui scalano le classifiche di mezzo mondo. La pubblicazione successiva è questa canzone storica che si staglia subito come un successo internazionale strepitoso che trasforma questo brano in un classico della musica dance degli anni ottanta. I remix riproposti nel corso degli anni a seguire sono tantissimi, a conferma della potenza di questo gioiellino dance.
La scrittura
Premesso che si tratta, senza subbio, del brano di maggior successo dei Laid Back, duo che ha continuato ad occuparsi di musica pubblicando una serie di nuovi dischi e singoli ma senza riuscire ad ottenere lo stesso successo commerciale dei primi anni ottanta, c’è da capire di cosa parla la hit. Composta da Tim Stahl e John Guldberg, prodotta dagli stessi Laid Back, è stata pubblicato in diverse edizioni dalle seguenti due etichette discografiche:
- Metronome
- Atlas
Il singolo “Sunshine Reggae” ha raggiunto la posizione numero uno dei singoli più venduti in Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e Italia, dove è divenuto famoso anche come la colonna sonora anche della fiction “Romanzo criminale – La serie”. Va detto, per completezza di informazione, che questo singolo ha ottenuto un buon successo anche in Austria e Germania.
Ecco la traduzione in italiano del testo di “Sunshine Reggae” scritta a quattro mani da Tim Stahl e John Guldberg:
“Dammi dammi, dammi solo un piccolo sorriso, è tutto ciò che ti chiedo.
Dammi dammi, dammi solo un piccolo sorriso, abbiamo un messaggio per te.
Alba, alba reggae, non ti preoccupare, non ti affrettare, rilassati!
Alba, alba reggae, lascia che la positività prenda piede!
Dammi dammi, dammi solo un piccolo sorriso, è tutto ciò che ti chiedo –
è un po’ troppo?
Dammi dammi, dammi solo un piccolo sorriso, abbiamo un messaggio per te.
Unisciti all’-
alba, alba reggae, lascia che la positività prenda piede!
Alba, alba reggae, non ti preoccupare, non ti affrettare, rilassati!
Alba, alba reggae, lascia che la positività prenda piede.
Che prenda piede, lascia che la positività prenda piede!
Lascia che la positività prenda piede,
lascia che la positività prenda piede!
Lascia che la positività prenda piede,
lascia che la positività prenda piede!
Lascia che la positività prenda piede,
lascia che la positività prenda piede!”