Eto’o ha ancora un età abbastanza giovane che però non gli permette più di fare gol come faceva una volta quando si involava verso l’area di rigore della squadra avversaria.

Quando giocava si vedevano tutte le sue grandi qualità tecniche, nonostante era un centravanti sembrava ricoprire un ruolo diverso più di seconda punta che non da numero 9, però da numero 9 trafiggeva i portieri e metteva la palla nel sacco con una cinismo ed eleganza che appartenevano solo a lui.

Di destro, di sinistro, di testa, dal dischetto, in acrobazia e dopo una lunga guida della palla, segnava ma mamma quando segnava.

Se c’era però bisogno di lui in difesa tornava per dare man forte ai suoi compagni, la stagione 2009/2010 quella del triplete dell’Inter fu memorabile in questo senso. Mourinho glie era riuscito ad entrare talmente dentro che comandava come fosse alla Playstation tutti i suoi movimenti.

Dopo essere stato perfetto interprete del pallone giocato con diverse maglie di grandi squadre ha preferito sedersi dietro quella scrivania che oggi lo rende l’uomo più discusso degli ultimi anni per via di scandali che hanno colpito il calcio camerunense che egli stesso rappresenta.

Dietro il polverone che riguardano scommesse e partite truccate fervono grandi contestazioni mosse dal Camerun Professional Football League che lo ha denunciato per corruzione.

Oggi si ritrova a dove rispondere delle accuse che gli muovono, a screditarle dimostrando la non fondatezza dei fatti in cui sarebbe invischiato per tranquillizzare quella parte di opinione pubblica che lo ha sempre sostenuto.

Eto’o età

Classe 1981 è nato a Nkon 42 anni fa è un ex giocatore. Toltosi le scarpette ha intrapreso dei nuovi ruoli nel mondo del calcio da dirigente sportivo è riuscito nel corso del tempo ha incarnarsi nella figura della massima espressione del calcio del suo paese di provenienza. Oggi dal 2021 è il presidente della federazione calcistica camerunense.

Moglie e figli

Non solo nella vita pubblica ma anche in quella privata Samuel Eto’o ha fatto parlare di sè tanto che a causa di tre vicende legate al mantenimento di figli è finito anche in tribunale.

L’ex calciatore di Real, Barça, Inter, Chelsea ed Everton fra le tante sentimentalmente è legato a Georgette ex modella ivoriana, sua moglie e madre dei suoi 4 figli Maelle, Etienne, Sienna e Lynn.

Le controversie però le ha vissute per Erika, figlia avuta da Adileusa ‘Dee Dee’ do Rosario e riconosciuta ma mai destinataria di un mantenimento che si aggirava attorno ai 40mila euro, per Annie (riconosciuta solo dopo test di paternità) figlia avuta con una donna italiana Anna Barranca originaria di Iglesias un comune del sud della Sardegna con la quale l’ex centravanti ha avuto una storia di tre mesi ai tempi del Maiorca e per un altro ragazzino di cui non si conosce il nome avuto da Maria Angeles Pineda.

Carriera

Samuel Eto’o ini zia a giocare con il Douala, ma poi si trasferisce nel settore giovanile del Real Madrid. La sua prima esperienza nel calcio che conta lo fa con il Leganes in seconda divisione.

Tra gli anni che vanno dal 1999 a 2001 va a giocare in prestito all’Espanyol e torna al Madrid che lo fa esordire in Champions ma giocando poco va al Maiorca con la quale riesce a emergere ma soprattutto a vincere la Coppa del Re.

Da qui inizia la sua vera carriera, nel senso che il suo viaggio calcistico sarà costellato da grandi trionfi con la maglia del Barcellona di Guardiola prima e dell’Inter di Mourinho poi. Vincerà tutto quello che c’è da vincere, diventerà anche l’unico a realizzare due triplete consecutive. Vestirà le maglie anche di Chelsea, Everton e Sampdoria.

Si trasferirà in Turchia prima all’Antalyaspor e poi Konyaspor e terminerà in Qatar la sua esperienza nel calcio giocato.

Alla fine del suo percorso calcistico nella sua bacheca si contano oltre a una Coppa Intercontinentale, un Mondiale per Club, tre Champions League, due Coppe del Re, tre campionati spagnoli, due Supercoppe spagnole, due Coppe Italia, una Serie A e una Supercoppa Italiana anche due Coppe d’Africa e una medaglia d’oro olimpica vinta a Sidney