Supporto per la formazione e il lavoro, quando pagano? Con la pubblicazione del messaggio n. 3379 del 27 settembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato qual è l’iter dell’istruttoria e quali sono le modalità e le date con cui saranno effettuati i pagamenti dell’indennità.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, fa riferimento alle precedenti disposizioni che sono state fornite con la circolare n. 77 del 29 agosto 2023.
Supporto per la formazione e il lavoro, quando pagano? Ecco l’iter dell’istruttoria
In seguito alle prime istruzioni che sono state fornite dall’INPS per quanto riguarda i soggetti beneficiari, i requisiti necessari e le modalità per la presentazione della domanda ai fini della fruizione della misura di supporto per la formazione il lavoro, le quali sono state messe a disposizione dei soggetti interessati attraverso la pubblicazione della precedente circolare n. 77 del 29 agosto 2023 da parte dell’Istituto, con il presente messaggio quest’ultimo ha chiarito nello specifico il processo di definizione delle domande di SFL.
Dopo che i soggetti aventi diritto abbiano presentato in maniera corretta la domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, quest’ultimo procede con l’effettuare una verifica automatizzata dei requisiti in possesso del richiedente, andando ad attingere dalle informazioni che sono presenti all’interno delle banche dati dell’INPS.
Dopodiché, l’Istituto avrà la facoltà di effettuare delle ulteriori verifiche, in modo da arrivare a fornire l’esito dell’istruttoria.
A tal proposito, qualora la domanda risulti nello stato “Verificata salvo ulteriori controlli“, allora significa proprio che l’istanza ha superato gli iniziali controlli automatizzati sui requisiti, ma potrebbe ancora richiedere delle ulteriori verifiche da parte dell’INPS.
Nello specifico:
- nel caso in cui il soggetto che presenta la domanda per la misura “Supporto Formazione e Lavoro” (SFL) abbia già effettuato l’accesso al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e abbia già precompilato e firmato il c.d. “Patto di Attivazione Digitale” (PAD), l’istanza risulterà fin da subito nello stato di “Accolta salvo ulteriori controlli“;
- nel caso in cui il soggetto che presenta la domanda per la misura”Supporto Formazione e Lavoro” (SFL) non abbia ancora effettuato l’accesso al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) e non abbia ancora precompilato e firmato il c.d. “Patto di Attivazione Digitale” (PAD), qualora l’esito dell’istruttoria risulti positivo, allora il richiedente SFL dovrà effettuare i seguenti passaggi al fine di far passare l’istanza nello stato di “Accolta salvo ulteriori controlli”:
- effettuare l’accesso al portale SIISL e confermare la propria iscrizione;
- compilare il proprio curriculum vitae (CV);
- compilare e firmare il PAD, in modo da poter dare la propria disponibilità immediata a svolgere un’attività lavorativa (DID), indicando almeno tre agenzie autorizzate.
Dopo che la domanda risulta accolta da parte dell’Istituto, il soggetto richiedente avrà la possibilità di indicare immediatamente quali sono i propri interessi per quanto riguarda le varie offerte di lavoro, così da poter essere contattati dalla APL.
Modalità e date di pagamento dell’indennità
Per quanto riguarda le modalità attraverso cui viene erogato il beneficio economico pari a 350 euro mensili:
- nel caso in cui il richiedente abbia firmato un Patto di servizio personalizzato e abbia iniziato un’iniziativa di politica attiva o un corso, l’indennità sarà riconosciuta a partire dalla data di accoglimento della domanda;
- nel caso in cui il richiedente abbia firmato un Patto di servizio personalizzato ma non abbia iniziato un’iniziativa di politica attiva o un corso, dovrà iniziare una delle due attività per poter ricevere l’indennità a partire dalla data di inizio dell’attività e per il periodo di durata della stessa;
- nel caso in cui il richiedente non abbia firmato un Patto di servizio personalizzato, sarà convocato dai Centri per l’impiego (CPI), i quali gli sottoporranno la sottoscrizione del Patto, in modo da decidere l’iniziativa di politica attiva o un corso da avviare e poter ricevere l’indennità a partire dalla data di inizio dell’attività e per il periodo di durata della stessa.
I pagamenti saranno effettuati:
- dal giorno 27 del mese in cui viene presentata la domanda, qualora quest’ultima venga presentata entro il 15;
- dal giorno 15 del mese successivo, qualora la domanda venga presentata dopo il 15 del mese.