Metro B1 chiusa, da Bologna a Jonio, ufficialmente per “lavori di manutenzione”, e corse intensificate per la linea B. Questo il piano della metropolitana di Roma in vista della Ryder Cup di golf, che si svolgerà dal 26 settembre al 1 ottobre. Una soluzione che però crea disservizi ai cittadini e criticità ai lavoratori ATAC. A denunciarlo è Michele Frullo, autista Atac e referente del sindacato Usb Trasporti Roma e Lazio, che rivendica anche il diritto a protestare per migliori condizioni lavorative dopo la precettazione firmata dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Metro B1 chiusa, Michele Frullo: “Lavori? Una scusa: Non avrebbero avuto i mezzi per intensificare il servizio per la Ryder Cup”

Lavori sulla linea della metropolitana B1: un’urgenza? Non proprio, piuttosto una scusa.

Per poter intensificare il servizio della metro B verso Ponte Mammolo – dove si trovano i bus turistici, organizzati dal campionato Ryder Cup, che trasportano i passeggeri con il biglietto per la competizione a Guidonia- allora Atac ha dirottato tutti i treni su questa direttrice e ha chiuso l’arteria B1” spiega Frullo. “La tratta Bologna-Jonio è stata sostituita con navette di cui dovranno occuparsi gli autisti di superficie, che indubbiamente incontreranno maggiori difficoltà con l’utenza. E’ stata quindi colta l’occasione per fare anche i lavori: ma questi interventi non avevano la priorità, la priorità è la Ryder Cup” continua.

E incalza: “Questo ce l’ha detto anche il comune, perché in merito allo sciopero di venerdì abbiamo avuto un incontro in prefettura: si cercava una conciliazione per evitare lo sciopero. E il comune ci ha chiarito come fosse fondamentale evitarlo per non creare disservizi con la metro B in vista della manifestazione. Hanno quindi colto l’opportunità della chiusura e scelto di fare i lavori di manutenzione.”

Salvini e la precettazione per lo sciopero di venerdì 29 settembre: “Dobbiamo rivendicare le nostre motivazioni”

Salvini ha precettato lo sciopero nazionale di venerdì 29 settembre e noi non abbiamo accettato, perché dobbiamo protestare per 24 ore e rivendicare le nostre motivazioni” spiega il referente Usb Trasporti Roma e Lazio. “Salvini ha scelto questa precettazione anche per questa Ryder Cup. Uno sport da ricchi, un evento che va a penalizzare il cittadino: noi abbiamo discusso anche con Atac e con altre organizzazioni sindacali federali, che hanno deciso di firmare un accordo per intensificare il servizio di trasporto pubblico. Una cosa abominevole accettata da altri, non da noi.”

Il motivo? Frullo spiega che i lavoratori Atac, a causa di questo evento in programma in città, si ritrovano a dover affrontare diverse criticità.

Quello che non condividiamo è questo stravolgimento del servizio e il trattamento riservato ai lavoratori. Il ministro Salvini se n’è fregato del diritto allo sciopero e delle problematiche dei lavoratori per favorire i ricchi che vanno a vedere le partite di golf. Questa è la scelta del nostro governo.”

Michele Frullo sottolinea come, nonostante da anni chiedano più assunzioni, più autobus e migliori infrastrutture, i lavoratori si ritrovino sempre in sofferenza. “Per la giornata di domenica hanno dovuto richiamare persone di riposo perché non abbiamo tutto questo personale che possa garantire questa frequenza nei giorni festivi, dove solitamente il servizio è ridotto, per poter offrire un servizio più efficiente.

“Siamo sempre con un gap che non si colma mai. Abbiamo bisogno di autobus nuovi, mentre 6/700 vetture andrebbero completamente sostituite” evidenzia Frullo. “Si avvicina anche il Giubileo e siamo molto preoccupati. A questi grandi eventi si va a sopperire sempre in emergenza e questo non lo vogliamo più tollerare.

Un’altra richiesta del sindacato è di prevedere l’omicidio sul lavoro. “Visto anche quello che è successo a Brandizzo, chiediamo che venga inserito l’omicidio sul lavoro, come giustamente è stato inserito quello stradale. Non è più possibile andare a lavorare e pensare che a casa non torni più.”

Da due giorni la redazione di Tag24 sta tentando di intervistare l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patané, senza ottenere riscontro.