Api: creature laboriose, svolgono un ruolo chiave nell’impollinazione delle piante, garantendo la riproduzione e la crescita di frutta, verdura e altre piante. Contribuiscono a mantenere la biodiversità e a preservare l’equilibrio degli ecosistemi. Sono responsabili dell’impollinazione di circa il 75% delle colture alimentari globali, incluso frutta, verdura, noci e semi, senza di loro, la disponibilità e la varietà del nostro cibo sarebbero gravemente minacciate.
Api: come fanno a produrre il miele?
Raccolgono il nettare dai fiori e lo trasportano nel loro alveare, dove lo convertono in miele attraverso processi di evaporazione e fermentazione. Il miele è una preziosa risorsa alimentare, ricca di nutrienti e antiossidanti che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Un’ape operaia può produrre circa mezzo grammo di miele al giorno, durante la sua breve vita che si aggira intorno alle 6 settimane in estate.
Con quali minacce si trovano a fare i conti?
Tuttavia si trovano a dover affrontare diverse minacce: il cambiamento climatico, l’uso eccessivo di pesticidi, la perdita di habitat e le malattie parassitarie. Questi fattori contribuiscono alla diminuzione delle popolazioni degli insetti presenti in tutto il mondo, fortunatamente fortemente in crescita. Piantando fiori le aiuteremmo attraendole nei giardini, riducendo l’uso di pesticidi e sostenendo gli agricoltori che adottano pratiche agricole sostenibili. È possibile posizionare cucchiaini con zucchero diluito in acqua per fornire loro una breve sosta rigenerativa, una pausa dolcissima che le renderà più forti e operative.
Le api danzano?
Si parla di danza delle api per indicare il dialogo comunicativo che riescono a stabilire con le compagne. Questa fornisce informazioni dettagliate su distanza, direzione e qualità della fonte di nettare o polline. Le api rappresentano un incredibile esempio di equilibrio naturale di interdipendenza, per questo proteggerle è un obbligo: un investimento per un futuro sano e sostenibile, per tutti.