Il mondo dell’atletica dovrà fare a meno di un’altra grande coppia dopo l’annuncio del divorzio tra Antonella Palmisano e il suo allenatore Patrizio Parcesepe. Un cambio che arriva in maniera sofferta come la stessa marciatrice ha voluto precisare in un lungo post in cui ha raccolto le sue sensazioni; dalle sue parole si evince il forte legame con Parcesepe ma anche la sensazione che il percorso fosse ormai finito dopo una collaborazione in cui ambo le parti hanno saputo dare tutto.
Ecco il suo annuncio:
Oggi si interrompe la mia collaborazione tecnica con Patrizio Parcesepe. È stata una decisione molto sofferta, che mai avrei voluto prendere. Considero Patrick uno dei migliori tecnici a livello mondiale, e nei lunghi anni trascorsi fianco a fianco ogni giorno, sono cresciuta come atleta e come persona.
Da qui, l’elogio al rapporto che l’ha vista legata fino ad oggi con Parcesepe e soprattutto alcune delle ragioni, seppur velate, che hanno favorito una scelta che è stata definita “inevitabile”:
Come tutti i percorsi estremamente intensi, entusiasmo e logorio si sono inevitabilmente alternati, ed in questo momento della mia vita e della mia carriera, per affrontare al meglio l’anno olimpico e raggiungere gli obiettivi che mi sono posta, ho bisogno di percorrere una strada diversa, che mi faccia ritrovare equilibrio e serenità. Il cammino sportivo e di vita fatto insieme, che ci ha portato fino alla medaglia olimpica, rimarrà per me indelebile, e lo custodirò con gratitudine
Atletica, Stefano Mei sulla separazione tra Palmisano e il suo allenatore: “Staremo vicini a entrambi”
La coppia Palmisano-Parcesepe ha dato decisamente tanto allo sport azzurro come hanno confermato gli ultimi mondiali di atletica a Budapest; difficile dunque non potersi immaginare grande rammarico da parte di Stefano Mei che ha voluto comunque sottolineare la vicinanza di tutto il mondo dell’atletica leggera ad entrambi i protagonisti di questa splendida ed ampia parentesi della marcia italiana:
La loro collaborazione ha regalato all’Atletica Italiana soddisfazioni ed emozioni straordinarie. Staremo vicini sia ad Antonella che a Patrick per consentire ad entrambi, nei rispettivi ruoli, di continuare a produrre i grandi risultati ottenuti fino ad oggi