X Factor 2023 torna con la terza puntata di Audtition giovedì 28 settembre, su Sky e in streaming su NOW. Terzo e ultimo appuntamento con le audizioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, dopo le prime due puntate che hanno già fatto vedere al pubblico il grande talento degli aspiranti concorrenti di questa edizione, con performance sorprendenti e spesso meritevoli di una standing ovation e tanti momenti di commozione. Ha dichiarato Antonella D’Errico, executive vice president programming di Sky Italia:

C’è stato un ritorno all’apertura di X Factor dopo la pandemia: finalmente sono tornate le code di ragazzi che volevano partecipare. Negli ultimi anni i provini sono avvenuti in modo intimo. Ora è tornata una grande energia. C’è il ritorno degli Home Visit che non si vedevano da tempo. Siamo tornati alla creazione del talento. I coach passeranno due giornate fuori con i ragazzi con cui lavoreranno per capire se c’è empatia.

Ultima occasione, questa settimana, per mostrare le proprie doti con una cover o con una canzone inedita, ma sempre con lo scopo di strappare almeno tre sì ai 4 giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e il gradito ritorno di Morgan. Gli artisti che riceveranno tre o quattro sì dalla giuria passeranno ai Bootcamp. Come sempre sarà Francesca Michielin ad aprire questo appuntamento e ad accogliere cantanti e band nella sua postazione nel backstage dell’Allianz Cloud di Milano, quartier generale della prima fase delle selezioni. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa puntata?

X Factor 2023, terza puntata: tutte le anticipazioni

La terza puntata di X Factor va in onda giovedì 28 settembre alle ore 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e in streaming su Sky Go. Tra gli artisti che vedremo esibirsi sul palco ci sarà chi si avvicina a mostri sacri come della musica mondiale come Nina Simone, James Brown ed Amy Winehouse, e chi propone il proprio inedito mettendo in mostra la sua vena cantautorale o facendo commuovere i giudici con le sue parole. Vedremo anche una girl band con un grande sogno, storie splatter e performance sulle note di canzoni totalmente imprevedibili.

Una volta completata la prima fase di selezione, dalla prossima settimana, per due appuntamenti, torneranno i Bootcamp che definiranno la cinquina di aspiranti concorrenti che si contenderanno, nelle Home Visit (in onda il 19 ottobre), i tre posti a disposizione per ogni giudice per i Live Show, che inizieranno il 26 ottobre sempre su Sky e in streaming su NOW, ma questa volta in diretta. Ricordiamo che Audition, Bootcamp e Home Visit vanno in onda anche in in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì in prima serata. Per la fase dei Live solo la puntata finale sarà in diretta anche in chiaro. Ha dichiarato Morgan in conferenza stampa in merito al suo ritorno:

Difficile fare la musica in televisione. La musica sta da un’altra parte ma le due cose possono coincidere. La musica vive in un luogo diverso da quello della televisione. La musica si evolve, piace a tutti, è una materia irrinunciabile per tutti gli esseri umani. Quando è iniziato X Factor si facevano solo le cover, poi abbiamo introdotto io e Simona Ventura il fatto di poter cantare un inedito. Lì la discografia si è accorta dei talent show e sono usciti molti musicisti importanti come i Maneskin, Marco Mengoni, Michele Bravi, Noemi. Dipende da come si fa, se si cerca un fenomeno passeggero o qualcuno che ha qualcosa da dire e lo fa attraverso la voce.

Chi è passato agli Home Visit?

Ecco gli artisti che sono passati alla prima puntata:

Ecco gli artisti che sono passati alla seconda puntata:

  • Carmelo Genovese
  • Simona Bonura
  • Maria Tomba
  • Jacopo Martini
  • Felicity Lucchesi
  • Sickteens
  • Fabrizio Longobardi aka Il Solito Dandy

Ph. Virginia Bettoja