Vinicio Capossela, poliedrico cantautore, dopo l’uscita del suo nuovo album, “Tredici Canzoni Urgenti”, annuncia un importante tour teatrale, autunnale, nei principali teatri italiani.

Vinicio Capossela: ecco perché il titolo del tour

Il titolo del tour, “Con i tasti che ci abbiamo“, è omonimo rispetto alla canzone che chiude il disco. Lo stesso Capossela, a proposito, spiega: “I tasti del pianoforte, smontati, sembrano spazzolini da denti per elefanti, o metri di legno da muratore. Privati del loro compito, e del complesso dello strumento per il quale sono costruiti, diventano lunghe dita inarticolate, smaltate in punta, a volte di bianco a volte di nero. Schegge di qualcosa che si è rotto, di un mondo fatto a pezzi come da un congegno che ti è esploso tra le mani. Con i tasti che ci abbiamo, ci siamo fatti infilzare senza che nessuna beatitudine ne sia venuta. Ma sono venute tredici canzoni, fastidiose e urgenti”.

Cosa prevede il tour?

Durante le serate verranno riproposti i più grandi successi dell’artista, con le ultime hit tratte dal disco uscito ad aprile. Le tredici canzoni sono state scritte tra febbraio e giugno del 2022, e registrate nei mesi seguenti. L’album è musicalmente polimorfo e collettivo, contiene svariati musicisti e ospiti, e alterna diverse forme musicali: dal reggae al dub degli anni ’90, alle ballate. C’è anche un cha cha cha. Il lavoro, a detta del cantante, nasce dall’esigenza di interpretare e dar voce ai problemi attuali più urgenti del momento storico che stiamo vivendo, e che continuiamo a non voler vedere. Capossela invita così ad affrontare le problematiche di oggi in una sorta di dimensione collettiva e coinvolgimento. I biglietti  sono già disponibili su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it e in tutti i circuiti autorizzati.