Lucia Bronzetti è stata eliminata dal WTA 250 di Ningbo. L’azzurra si è arresa soltanto ai quarti di finale contro la ceca Linda Fruhvirtova, che ha avuto la meglio in due set.

WTA 250 Ningbo, Bronzetti eliminata ai quarti da Linda Fruhvirtova

Lucia Bronzetti è stata eliminata dal WTA 250 di Ningbo. L’azzurra si è arresa soltanto ai quarti di finale contro la ceca Linda Fruhvirtova, che ha avuto la meglio in due set. La classe 2005 si è qualificata per la semifinale grazie ad un netto 0-6, 3-6. Bronzetti ha perso il primo match in assoluto contro Fruhvirtova, già affrontata due anni fa al W25 di Jonkoping in Svezia. Nel primo set non c’è stata storia per l’azzurra, che ha perso ben tre servizi consecutivi. Al servizio Fruhvirtova è stata davvero brava, dato che in tre game ha concesso tre soli punti alla propria avversaria.

Sul parziale di 0-5 Bronzetti ha tentato una reazione d’orgoglio, trascinando il confronto al deuce dopo un primo set point annullato. Alla seconda occasione però la classe 2005 ha avuto la meglio, chiudendo la prima metà di gara in appena ventinove minuti di gioco. L’azzurra è scivolata anche in avvio del secondo set, dove ha perso il quarto servizio della sua partita. Bronzetti ha concesso ben tre palle break alla propria avversaria, che al terzo tentativo ha aggiornato il punteggio sullo 0-2

WTA 250 Ningbo, Lucia Bronzetti eliminata ai quarti di finale da Fruhvirtova

Dopo un nuovo affondo della ceca, Bronzetti ha vinto il primo game al secondo turno di battuta del set. L’azzurra si è fatta avanti anche nel quinto gioco, dove ha strappato il servizio alla ceca al deuce. Bronzetti prima di questa fase era riuscita a guadagnare due break, annullati molto bene dalla ceca prima del deuce. Al sesto gioco però la giocatrice riminese non ha sfruttato l’occasione per andare sul 3 pari, perdendo nuovamente il servizio. Fruhvirtova non ha lasciato spazi alla propria avversaria, portandosi senza problemi sullo 0-40 e vincendo con una sola palla break.

Bronzetti ha avuto la chance di accorciare le distanze nel gioco successivo, dove si è portata sul parziale di 40-15. La classe 2005 tuttavia si è opposta a questo tentativo, allungando la questione al deuce. Proprio qui l’azzurra ha perso una nuova occasione per il 3-4, concedendo alla propria avversaria il quinto game del secondo set. Rammarico anche per il risultato del nono e ultimo gioco, dove Bronzetti è riuscita a portarsi sempre sul 40-15 subendo la rimonta di Fruhvirtova. La ceca ha messo a segno ben quattro punti di fila, mettendo la parola fine al confronto grazie al primo e unico match point di giornata.

WTA 250 Ningbo, Bronzetti eliminata ai quarti di finale da Linda Fruhvirtova

Lucia Bronzetti dunque ha salutato il WTA 250 di Ningbo, dove ha ottenuto due vittorie contro la svizzera Teichmann e l’ucraina Baindl. L’azzurra per la seconda volta consecutiva si è fermata al terzo turno, così come era già successo una settimana fa al WTA 250 di Guangzhou. Dopo i successi su Yang e Uchijima, la riminese è stata eliminata dalla belga Minnen ai quarti di finale. Prosegue invece il percorso della giovanissima Linda Fruhvirtova, che ha eliminato anche la spagnola Masarova e la russa Blinkova in precedenza.

A livello WTA la classe 2005 ha raggiunto la seconda semifinale in carriera, dopo quella dello scorso anno a Chennai. In India un anno fa Fruhvirtova riuscì a vincere il torneo, battendo in finale la polacca Magda Linette. Quella del WTA 250 di Chennai è stata la prima vittoria assoluta della giocatrice ceca, che in semifinale potrebbe anche incrociare la connazionale Petra Kvitova. L’esperta giocatrice fra poco affronterà la russa Diana Shnaider, con l’obiettivo di centrare un posto nel penultimo match del WTA 250 di Ningbo.