Le credenziali Inps sono state dismesse per la maggior parte degli utenti, ma ci sono ancora alcuni casi per cui è possibile utilizzare il Pin: ma come fare a recuperarlo se è stato smarrito o dimenticato? Chi ancora può utilizzare il pin Inps, ma non ricorda le credenziali o le ha smarrite è assolutamente possibile richiedere il recupero dei propri dati, oltre che nuove credenziali, nel caso in cui la propria password sia scaduta.

Anticipiamo subito che il recupero si effettua interamente online, ma la procedura è molto semplice e veloce.

Spieghiamo come fare.

Pin Inps smarrito o dimenticato: ecco come chiedere il recupero dei dati

Già da diversi anni, il Pin dell’Inps è stato dismesso, ma esistono ancora casi in cui è ammesso il suo utilizzo per accedere ai servizi online dell’Istituto. Si tratta di casi residuali come, per esempio, per i residenti all’estero che non hanno un documento di identità. In tutti gli altri casi, però, si deve accedere obbligatoriamente con Spid, Cie o Cns.

Infatti, l’Istituto di Previdenza rilascia il Pin solo ai cittadini residenti all’estero che non sono in possesso di un riconoscimento italiano, in base alle disposizioni indicate nella circolare n. 127, del 12 agosto 2021.

Cos’è il Pin? Come si legge sul sito dell’Inps:

“Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi”.

Può capitare, però, che le credenziali vengano smarrite o dimenticate oppure la password sia scaduta. In questi casi, il recupero delle credenziali è possibile ed è anche molto semplice. La procedura è interamente telematica.

Come fare? Si deve accedere alla funzione di gestione disponibile sul sito dell’Inps. Per recuperare il Pin Inps smarrito o dimenticato è necessario cliccare su “Assistenza”, in alto a sinistra. Successivamente, bisogna scegliere e cliccare sulla voce “Ottenere e gestire il Pin” e, poi, accedere alla sezione “Recuperare il Pin smarrito”.

Nel caso di smarrimento, quindi, si può utilizzare la procedura online di ripristino e ottenerne uno nuovo. Quali dati deve inserire l’utente?

  • Il codice fiscale;
  • Almeno due contatti inseriti al momento della registrazione.

Una volta conclusa la seguente operazione, l’Inps invia una e-mail o una Pec con il link per il recupero del Pin. Successivamente, il nuovo Pin verrà inviato per metà tramite sms e per l’altra metà all’indirizzo e-mail o alla Pec indicata. Ricordiamo, infine, che è possibile indicare anche un altro numero di cellulare, indirizzo e-mail o Pec utilizzando il servizio di Contact center.

Come chiedere le nuove credenziali

Può capitare anche il caso in cui il numero di cellulare e l’indirizzo email indicati siano errati. In questo caso, l’utente ha la possibilità di eseguire un’altra procedura di revoca delle credenziali e richiederne delle nuove.

Come fare? Gli utenti che hanno dimenticato le proprie credenziali e non hanno, quindi, la possibilità di eseguire la procedura di ripristino, possono chiedere la revoca del Pin per ottenerne uno nuovo. Anche in questo caso, la procedura è interamente telematica.

Per chiedere la revoca, si dovranno indicare i seguenti dati:

  • Codice fiscale;
  • I dati della tessera sanitaria;
  • Un indirizzo e-mail o Pec.

Gli utenti che non sono in possesso della tessera sanitaria potranno utilizzare il servizio di contact center.

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