Il continente europeo è pieno di sorprese e di ricchezze locali. Un patrimonio da condividere e da imparare a conoscere per accogliere ricette che non sfigurano accanto ai nostri piatti. Oggi parliamo infatti delle patate alla tedesca, un contorno tipico della regione del Tirolo (che quindi comprende anche il nostro Alto Adige) che si può trovare in tutti i ristoranti e anche nelle cucine familiari. Non ci sono grandi segreti o passaggi per prepararla: l’importante è avere l’obiettivo di un contorno che si presenti fresco e cremoso, adatto a sposarsi con piatti di carne sostanziosi o anche ad essere mangiato da solo.
Kartoffelsalat: le patate alla tedesca da mangiare in Italia
La ricetta delle patate alla tedesca è piuttosto semplice e parte dalla sua componente principale: ovvero le patate lesse tagliate a fette non molto sottili, erba cipollina e brodo di carne. Questo ci fa capire che per accompagnare una grigliata questo contorno è non solo perfetto ma anche gustosissimo e delizioso. Elenchiamo gli ingredienti e poi vediamo i passaggi per realizzarle:
- 800 g patate
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva (40 g)
- 2 cucchiai aceto di mele (o aceto di vino )
- 1 cucchiaino senape
- q.b. erba cipollina
- q.b. sale
- q.b. pepe bianco
- Mezzo l brodo di carne
Le patate sono sempre buone, ma è importante sceglierla giusta per l’utilizzo che ne vogliamo fare. Nel caso delle patate alla tedesca è meglio preferire le patate a pasta gialla oppure quelle rosse. Senza elencare varietà e nomi strani è importante che le patate a fine lessatura mantengano una certa compattezza, siano quindi sode e resistenti. Da evitare le patate farinose: una volta lessate si sgranerebbero e andrebbero in poltiglia non permettendoci di preparare al meglio le patate alla tedesca.
Poiché parliamo di una ricetta che ha a che fare con la cultura tedesca, anche per il brodo occorre fare una scelta univoca: va bene solo il brodo di carne. Con questo tipo di brodo le fette di patata lessata resteranno compatte e non servirà abbondare con l’olio. Inoltre un delizioso brodo di carne impersonerà un fantastico sughetto al quale attingere mentre degustiamo questo interessante piatto tirolese. E ci darà un altro importante contributo: non saremo costretti a utilizzare la maionese per rendere cremoso il piatto.
La ricetta delle patate alla tedesca
Partiamo ovviamente dalle patate che vanno sbucciate, lavate bene sotto l’acqua corrente e poi lessate in acqua bollente salata. Dopo aver versato le patate in acqua mettete il coperchio lasciando un po’ di aria e lasciate cuocere per 30 minuti. Un piccolo consiglio: se si scelgono le patate delle stesse dimensioni la cottura sarà più uniforme.
Una volta cotte le patate si pelano. Nel frattempo si prepara il brodo di carne e lo si tiene al caldo. Anche le patate si fanno intiepidire e poi si tagliano a fettine non tanto fini.
Le fette si posizionano in un contenitore che dovrà poter essere chiuso ermeticamente. Le patate si condiscono ancora tiepide.
Ecco il condimento
Per condire le patate alla tedesca si mette in una ciotola dell’olio, l’aceto di mele, 1 cucchiaio di senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Quindi si mescola il tutto per creare un’emulsione omogenea. Una volta pronta l’emulsione si versa sopra le fette di patate assieme a 3 cucchiai di brodo caldo e poi si mescola per fare assorbire bene il condimento. Quindi si aggiungono ancora 2-3 cucchiai di brodo continuando a mescolare delicatamente. In tutto si arriverà a mettere circa 200 g di brodo. Il tocco finale sarà dato da una spolverata di erba cipollina tritata finemente. Poi si chiude ermeticamente il contenitore e si lascia riposare in frigo una notte.
Appassionati di patate? Provate la millefoglie di patate oppure il polpettone di patate freddo.