Verona-Atalanta 0-1, l’Empoli batte la Salernitana: cronaca e tabellino. – Il mercoledì di Serie A si apre con tre partite in programma alle 18:30. Cagliari-Milan sì, ma anche le partite tra Verona e Atalanta e tra Empoli e Salernitana. L’Atalanta vince contro il Verona: di Teun Koopmeiners il gol dei bergamaschi. L’Empoli vince invece contro la Salernitana e ottiene i primi tre punti: in gol il giovane Tommaso Baldanzi nel primo tempo.

Verona-Atalanta, cronaca e tabellino

Dopo la vittoria contro il Cagliari, che ha riscattato la sconfitta contro la Fiorentina, l’Atalanta è tornata in campo contro il Verona in trasferta alle ore 18:30. Parte subito forte l’Atalanta, che alla prima occasione al 13′ passa subito in vantaggio. Lookman prende palla sulla sinistra, serve De Roon che prova a cercare Holm, bravissimo a fare il velo e far arrivare il pallone a Koopmeiners che non ci pensa due volte e calcia, battendo Montipò. Prova a reagire poi il Verona, che al 18′ ci prova con Terracciano: l’esterno però si accentra e calcia, ma Carnesecchi para senza problemi. La partita adesso si gioca su ritmi molto bassi e per un altro tiro in porta bisogna aspettare il 28′, quando ci prova ancora Terracciano, ma questa volta la conclusione termina altissima. L’ultima occasione del primo tempo tempo è per l’Atalanta, con Koopmeiners che cerca Lookman, bravo a sua volta a trovare Pasalic, che però cicca clamorosamente la palla.

Nel secondo tempo ci prova subito Hien al 47′, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Partita che prosegue su ritmi molto bassi e per vedere un altro tiro in porta bisogna aspettare il 66′, quando è Djimsiti a provarci. Il suo colpo di testa però termina sul fondo. All’80’ clamorosa occasione sciupata da De Ketelaere. Cross perfetto di Koopmeiners, il belga arriva benissimo sul pallone ma dall’interno dell’area piccola sciupa una clamorosa occasione, mandando alto il pallone. Non succede più nulla fino al fischio finale: l’Atalanta vince contro il Verona e continua la striscia positiva.

Il tabellino

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni (dal 58′ Lazovic), Hongla, Folorunsho, Terracciano; Ngonge, Duda; Bonazzoli (dal 58′ Suslov).
A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Amione, Henry, Cruz, Joselito, Saponara, Serdar, Charlys, Tchatchoua, Coppola. ALLENATORE: Marco Baroni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Holm (dal 46′ st Hateboer), De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Pasalic, Lookman (dal 46′ st De Ketelaere).
A DISPOSIZIONE: Musso, Rossi, Palomino, Muriel, Bakker, Zortea, Adopo, Scalvini, Miranchuk, Zappacosta. ALLENATORE: Gian Piero Gasperini. 

ARBITRO: Federico Dionisi (Sez. AIA de L’Aquila).
ASSISTENTI: Ciro Carbone (Sez. AIA di Napoli), Alessandro Giallatini (Sez. AIA di Roma 2).

AMMONITI: Ederson, Ngonge, De Roon, Djimsiti, Folorunsho

Empoli-Salernitana 1-0: decide Baldanzi

Vince invece l’Empoli, che battendo la Salernitana per 1-0 grazie al gol di Baldanzi, ottiene i primi tre punti del campionato. Un cambio netto da quando sulla panchina toscana è arrivato Aurelio Andreazzoli. Segnali incoraggianti dunque per la squadra empolese, che già contro l’Inter aveva dato indizi positivi al nuovo allenatore. Oggi i primi punti del campionato, ottenuti con un calcio propositivo e divertente.