Sciopero aerei 29 settembre 2023 in avvicinamento. Gli orari subiranno variazioni e non mancheranno le cancellazioni da monitorare con attenzione. Scopriamo, inoltre, quali voli sono garantiti, comunicati ufficialmente da Enac.
Ecco tutte le informazioni utili.
Sciopero aerei 29 settembre 2023
Lo sciopero aereo, programmato per venerdì 29 settembre 2023, si sta avvicinando. Non mancheranno cancellazioni e ritardi da tenere sotto controllo.
Durerà per circa tutta la giornata ed è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Uilt Uil, Cub, Flai, Usb e Ugl Trasporto Aereo.
Ad aderire allo sciopero ci sono diverse compagnie, tra cui certamente EasyJet dalle ore 13:00 alle 17:00. In questo caso sono coinvolti anche gli assistenti di volo che aderiscono a Fit-Cisl, Usb, Filt-Cgil ed Uil Trasporti.
Anche ItaAirways cancellerà parte dei suoi voli.
Si mobilitano per lo sciopero del 29 settembre, inoltre, coloro che lavorano nel comparto aereo, aeroportuale e nell’indotto che aderiscono alla sigla Cub.
(Per il settore trasporti, invece, ci sarebbero delle novità di USB: sempre per ciò che era stato programmato il 29 settembre).
Sciopero aerei 29 settembre 2023: orari
Lo sciopero partirà complessivamente alle ore 00:01 e si protrarrà fino alle 23:59 del giorno venerdì 29 settembre 2023.
Seguirà nel dettaglio il programma seguente:
- Personale dipendente società di handling aeroportuale – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59;
- Assistenti di volo della compagnia aerea Easy Jet Airline Company Limited – 4 ore – dalle
ore 13:00 alle 17:00;- Lavoratori imprese servizi aeroportuali di handling – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59;
- Lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti – 24 ore – dalle ore 00:01 alle
23:59.
Voli garantiti
Da quanto comunica Enac, tutti i voli nazionali in corso nel momento in cui comincia lo sciopero devono comunque essere assicurati fino all’arrivo,
Inoltre, bisogna innanzitutto considerare le fasce tutelate, che sono:
Dalle ore 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
Si assicurano anche:
- la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti inizio astensione e ritardati per
cause indipendenti dalla volontà delle parti;- l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario
stimato non oltre trenta minuti primi dall’inizio dello sciopero stesso.- voli intercontinentali in arrivo, oltre che un lungo elenco di voli intercontinentali in partenza annunciati da Enac
- il trasporto di merci che sono deperibili, gli animali vivi, i medicinali, alcuni generi che possono essere di prima necessità, valutati da personale addetto, e come merci necessarie per il rifornimento delle popolazioni e per la continuità delle attività produttive.
L’elenco completo dei voli garantiti lo suggerisce il sito ufficiale Enac.
Proprio l’ente del trasporto aereo sottolinea che, oltre ai voli garantiti comunicati nell’elenco, sono autorizzati anche quelli che la compagnia deciderà di mandare avanti. Per questo, bisogna considerare necessariamente l’adesione allo sciopero da parte del personale.
Ita Airways, voli cancellati
Sul sito ufficiale di Ita Airways è stato rilasciato l’elenco completo dei voli cancellati per il 29 settembre. Pare però che alcuni di questi non saranno disponibili nemmeno nel giorno precedente e in quello successivo allo sciopero (dunque neanche il 28 e il 30 settembre).
E’ possibile consultare i dettagli qui.
Scopri anche i dettagli sui trasporti a Napoli il 29 settembre.