È tutto pronto al Real Club Polo di Barcellona per la finale della Nations Cup di Salto Ostacoli, che vedrà anche la presenza dell’Italia. L’evento sarà in programma da domani fino al prossimo 1° ottobre.

Salto Ostacoli, l’Italia è pronta per la finale di Nations Cup: in palio anche un posto per Parigi 2024

È tutto pronto al Real Club Polo di Barcellona per la finale della Nations Cup di Salto Ostacoli, che vedrà anche la presenza dell’Italia. L’evento sarà in programma da domani fino al prossimo 1° ottobre. La manifestazione sportiva sarà molto importante per l’Italia, che va a caccia del pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Una qualificazione che hanno già centrato diverse Nazioni, fra cui la Svezia, la Germania, la Gran Bretagna, il Belgio e l’Olanda. A Parigi naturalmente ci saranno anche i padroni di casa della Francia, insieme ad Irlanda, Svizzera, Spagna, Austria e Polonia. In gara però ci saranno anche l’Australia, il Giappone, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti ed Israele.

L’Italia dunque dovrà centrare il miglior risultato possibile a Barcellona, proprio allo scopo di unirsi a questo gruppo. A Parigi, come riferisce anche il sito del CONI, andrà la miglior squadra della classifica finale fra quelle non ancora qualificate. In ottica qualificazione l’Italia affronterà Brasile, Stati Uniti, Argentina, Uzbekistan e Messico. Nella gara a squadre di Barcellona vi saranno anche Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Spagna e Svizzera. Come riferisce sempre il CONI, la Colombia, la Svezia e l’Ecuador saranno rappresentate solo a titolo individuale.

Salto Ostacoli, l’Italia punterà al pass olimpico nella finale di Nations Cup

Il team azzurro guidato da Marco Porro sarà composto da cinque cavalieri. Fra questi ci sono Piergiorgio Bucci su Cochello ed Emanuele Camilli su Odense Odeveld. Lorenzo De Luca invece gareggerà su Carlos 86 così come farà Giampiero Garofalo su Max Van Lentz Schrans. Infine, spazio anche per Alberto Zorzi su Highlight W. La prima gara si terrà proprio domani, con inizio alle ore 14.00. Questa fase sarà già decisiva in chiave qualificazione, visto che soltanto otto nazioni saranno ammesse alla finale di domenica. Una prova che si terrà nell’ultima giornata della Nations Cup a partire dalle ore 15.00.

Le nazioni che non centreranno questo traguardo saranno impegnate nella Challenge Cup, in programma sabato 30 settembre dalle ore 21.00. Il blocco delle squadre qualificate per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 verrà completato sulla base dei risultati che arriveranno dai prossimi Giochi Panamericani. Un evento che si terrà dal 20 ottobre al 5 novembre 2023 a Santiago del Cile, da cui usciranno gli ultimi tre nomi delle nazionali qualificate ai Giochi Olimpici.

Salto Ostacoli, l’Italia non si qualifica alle Olimpiadi dall’edizione di Atene 2004

L’Italia del Salto Ostacoli punterà ad una qualificazione che manca da quasi vent’anni ormai. L’ultima apparizione del team azzurro alle Olimpiadi risale ad Atene 2004. In Grecia l’Italia si classificò al settimo posto nella prova a squadre, vinta dagli Stati Uniti. La nazionale americana riuscì ad arrivare davanti Svezia e Germania. A livello individuale, invece, Juan Carlos Garcia sul Albin III non andò oltre la quindicesima posizione assoluta. Il Team azzurro dunque avrà voglia di competere a Barcellona per interrompere questo digiuno olimpico.

E c’è chi ha guardato anche in prospettiva in vista di questo appuntamento. Emanuele Camilli, infatti, durante la finale degli Europei di Milano ha deciso di non gareggiare. Una scelta volta a preservare le energie di Odense Odeveld proprio in vista di questo appuntamento, date le poche chance di andare a podio in Italia. A Barcellona però l’Italia dovrà essere il più compatta e organizzata possibile per realizzare un sogno chiamato Parigi 2024.