Già da diversi anni, molti cittadini stanno optando per la spesa online per diverse ragioni: dalla mancanza di tempo, alla semplicità e velocità, ma conviene davvero? Come tutto, del resto, ha pro e contro, vantaggi e svantaggi.
Rispetto a prima, fare acquisti online è un vero gioco da ragazzi. Sono state sviluppate diverse applicazioni, dove basta un semplice click per scegliere cosa acquistare, pagarlo e farselo portare direttamente a casa. Non c’è più nemmeno il bisogno di prendere la cornetta del telefono.
Quel che bisogna capire è se fare la spesa online conviene più che farla al supermercato. Nel testo, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi.
Conviene fare la spesa online?
Da un punto di vista pratico, fare la spesa online è sicuramente molto più conveniente, in quanto consente di risparmiare un notevole quantitativo di tempo soprattutto a chi di tempo ne ha molto poco.
Ma non solo per una questione di tempo. Si pensi anche alle persone anziane che non hanno la possibilità di recarsi al supermercato o hanno difficoltà a portare le buste della spesa a casa.
Ci sono diversi motivi e circostanze per le quali optare per la spesa online sembra la soluzione migliore. Ma conviene davvero? Ci sono diversi fattori per capire se si tratta, sul serio, di una scelta conveniente.
Ci sono alcuni vantaggi economici come il risparmio di tempo e benzina. Fare la spesa online è molto semplice e veloce, e bastano pochi click. Consideriamo che, spesso, vengono messe offerte interessanti, oltre che speciali, che consentono un discreto risparmio.
Quando si fa la spesa online, difficilmente, si comprano beni in eccesso, ma solo lo stretto necessario scritto sulla lista della spesa. Quando si va al supermercato, invece, ci si ritrova sempre a mettere nel carrello più del necessario.
Vantaggi e svantaggi
Fare la spesa online è molto vantaggioso, da un lato, ma d’altra parte non mancano gli svantaggi. Un vantaggio, per esempio, è la comodità di poter scegliere i prodotti ovunque ci si trovi. È sufficiente solo avere uno smartphone o un pc.
Inoltre, è molto comodo perché i prodotti si ricevono direttamente a casa, senza perdere tempo al supermercato e trasportare le buste della spesa fino a casa.
Fare la spesa online, come abbiamo detto, è anche molto veloce e può richiedere al massimo 10 minuti di tempo. È molto comodo anche per chi non vive con noi. Si pensi a chi ha genitori anziani che vivono da soli. Si possono ordinare i prodotti online e farglieli recapitare direttamente a casa, indicando nell’ordine il loro indirizzo.
Vediamo l’altra faccia della medaglia: gli svantaggi. Tra di questi, il principale è non poter vedere da vicino alcuni prodotti prima di acquistarli. Non sempre è possibile ordinare prodotti freschi, ma solo cibo preconfezionato.
Non si possono paragonare i prodotti e scegliere tra quello che, personalmente, sembra più fresco dell’altro. Ci sono, infatti, alcuni prodotti come nel caso dei salumi e dei formaggi freschi che sarebbe preferibile acquistare di persona, per valutarli al meglio e non correre il rischio di prendere prodotti che, in realtà, non sono come appaiono dietro uno schermo.
Si pensi, infine, all’evenienza in cui il fattorino consegni i prodotti ad un orario in cui non si può essere fisicamente a casa oppure che faccia ritardo. Si tratta di casi rari, ma che possono sempre accadere.
Quindi, come per tutte le cose, la spesa online presenta molti vantaggi, ma, in molti altri casi, è altrattanto vantaggioso fare la spesa fisicamente al supermercato.
Leggi anche: Come non farsi fregare dallo shelf marketing e spendere il giusto al supermercato e Come conservare gli alimenti? Scopri quali vanno in frigo e quali, invece, no