Chi è Martino Benzi? Il suo nome è spuntato dopo la diffusione della notizia del tragico omicidio-suicidio ad Alessandria avvenuto oggi, mercoledì 27 settembre 2023. Egli avrebbe ucciso la moglie, il figlio minorenne e la suocera. Poi si sarebbe tolto la vita a sua volta, tagliandosi la gola. Ancora tanti sono gli elementi da accertare su questo avvenimento, così come i dubbi e i punti di domanda. Cerchiamo però di capire che cosa è successo e vediamo quali sono le informazioni disponibili per il momento.

Chi è Martino Benzi

Chi è Martino Benzi? In molti se lo domandano. L’uomo, 66 anni, sembra essere l’autore del caso di omicidio-suicidio ad Alessandria. Egli avrebbe compiuto una vera e propria strage familiare. Benzi, per motivi ancora da precisare, avrebbe ucciso i componenti della sua stessa famiglia.

Laureato al Politecnico di Torino nel 1982, Martino Benzi era un ingegnere di 66 anni. Risulta essere titolare di uno studio di consulenza informatica e di progettazione e realizzazione di siti web. La moglie, Monica Berta, classe 1968, lavorava a Valenza Po. Il figlio, 17 anni, studiava all’Itis Alessandro Volta.

Cosa sappiamo sull’omicidio-suicidio

Tutto è partito quando oggi l’uomo, di nome Martino Benzi, ha fatto visita alla suocera di 78 anni. La donna si trovava nell’Istituto di cura e di riabilitazione Divina Provvidenza. Durante questo incontro, egli avrebbe improvvisamente tirato fuori un coltello, togliendo la vita all’anziana. La signora è morta nel giardino della struttura.

Pochi attimi dopo, i carabinieri si sono recati a casa dell’uomo e qui hanno trovato i cadaveri della moglie, donna di 55 anni, e del figlio minorenne, un giovane ragazzo di 17 anni. Benzi, sempre nella giornata di oggi, mercoledì 27 settembre 2023, si sarebbe poi tolto la vita da solo tagliandosi la gola.

Ciò è quanto emerge per il momento su questo tragico caso, che ha sconvolto non solo la città di Alessandria, ma anche l’Italia intera. Gli investigatori si sono messi subito al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica di questi plurimi omicidi. Ad ora non sappiamo che cosa avrebbe spinto l’uomo a compiere tali gesti.

I militari della compagnia e della sezione investigazioni scientifiche della città piemontese si sono subito messi al lavoro sul caso. Sono impegnati nella ricostruzione. Stanno cercando di far luce su tutti i punti oscuri e su tutte le domande che riguardano questo omicidio-suicidio.

Chi è Martino Benzi e cos’ha fatto?

L’allarme è scattato all’interno della casa di riposo, l’istituto Divina Provvidenza Madre Teresa Michel, situato nell’omonima piazza di Alessandria. Qua la 78enne Carlo Schiffo, secondo quanto si apprende, sarebbe stata uccisa dal genero, una volta rimasti da soli in giardino. L’arma del delitto sarebbe un coltello.

Martino Benzi avrebbe poi usato lo stesso per togliersi la vita, ferendosi mortalmente alla gola. Sia il corpo dell’anziana, sia quello dell’uomo, sono stati ritrovati all’interno della struttura sanitaria dal personale. I carabinieri poi, poco dopo, hanno rinvenuto in casa dell’uomo anche i cadaveri della moglie Monica Berta e del figlio, un giovane di nome Matteo.

Stando a quanto riferiscono le prime indiscrezioni sul caso, pare che gli investigatori abbiano recuperato già diversi elementi nella casa di famiglia. Qualcuno addirittura parla di bigliettini scritti dallo stesso uomo probabile autore della tragedia. Per ora però su questo non vi è alcuna conferma ufficiale.

I punti ancora da chiarire

Al momento, il quadro di quanto accaduto non è ancora preciso e delineato. Stando a ciò che emerge, l’uomo avrebbe prima ucciso la moglie e il figlio minorenne e poi, in un secondo momento, anche la suocera. Avrebbe fatto tutto sempre con il medesimo coltello, lo stesso che poi avrebbe utilizzato anche per uccidere se stesso.

Tutti gli accertamenti sul caso sono partiti oggi, dopo che i membri della struttura di riposo dove si trovava la 78enne hanno chiamato i soccorsi e le Forze dell’ordine, avvisando della presenza di due cadaveri. Quello della donna, appunto, e quello dell’uomo.

I militari e gli investigatori si sono subito messi al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Da capire è anche il movente di questo tragico delitto. I carabinieri stanno cercando informazioni e prove per capire cosa si nasconde dietro a tale omicidio-suicidio.

Infine adesso non sappiamo ancora quando precisamente il ragazzo di 17 anni e la moglie di Martino Benzi siano stati uccisi. Anche la causa della morte al momento non è nota. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni verranno fatte analisi dettagliate sui loro cadaveri, che potrebbero fornire qualche risposta alle numerose domande che tutti si stanno ponendo adesso.