Concorso Vigili del Fuoco 2023: è uscito il bando per il reclutamento dei Vice Direttori all’interno del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per l’anno 2023. A disposizione 88 posizioni per professionisti del settore ingegneristico e architettonico. Il bando è stato pubblicato sia sulla pagina dedicata del portale inPA che sulla pagina ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Concorso Vigili del Fuoco 2023, requisiti

Al fine di aiutare i potenziali candidati a comprendere appieno i requisiti necessari per partecipare, vengono di seguito illustrati i criteri richiesti:

  • Cittadinanza italiana.
  • Godimento dei diritti politici.
  • Età inferiore ai 35 anni. Si precisa che non si applica il limite massimo di età per i membri del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che rientrano nella riserva di cui all’art. 1, comma 2, lettera a).
  • Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal regolamento emanato dal Ministro dell’Interno il 4 novembre 2019, n. 166.
  • Laurea magistrale in ingegneria o architettura, ottenuta al termine di un corso di laurea magistrale in conformità con il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, concordato con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione il 9 luglio 2009. Si fa eccezione per le lauree universitarie in ingegneria e architettura conseguite in base agli ordinamenti precedenti e riconosciute in conformità con il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, concordato con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione il 9 luglio 2009, che sono valide ai fini dell’ammissione al concorso.
  • Abilitazione professionale rilevante per i titoli sopra indicati.
  • Possesso delle qualità morali e di condotta specificate nell’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Riserve

Sono previste riserve di posizioni come segue:

  • Il 25% delle posizioni è riservato al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, possiede una laurea magistrale, titoli abilitativi e altri requisiti indicati nel successivo articolo 2, escludendo il limite di età. Possono partecipare a questa riserva solo coloro che non hanno ricevuto sanzioni disciplinari pari o più gravi di una sanzione pecuniaria nei tre anni precedenti.
  • Il 10% delle posizioni è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, è iscritto da almeno sette anni negli appositi elenchi e ha prestato almeno duecento giorni di servizio, sempre evitando sanzioni disciplinari pari o più gravi di una sanzione pecuniaria nei tre anni precedenti.
  • Il 2% delle posizioni è riservato agli ufficiali delle forze armate che hanno completato senza problemi la ferma biennale, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Procedura di selezione

Nel caso in cui il numero delle domande superi di venti volte il numero di posti disponibili, potrebbe essere introdotta una prova preselettiva. Questa prova consisterà nella soluzione di domande a risposta multipla relative agli argomenti degli esami.

I candidati al Concorso per il reclutamento dei Vice Direttori dei Vigili del fuoco 2023 saranno selezionati attraverso tre prove d’esame, di cui due scritte e una orale.

  • La prima prova scritta richiede la redazione di un elaborato su un argomento riguardante la scienza e/o la tecnica delle costruzioni, scelto tra quelli specificati nell’allegato programma di esame, parte integrante del bando.
  • La seconda prova scritta consente al candidato di scegliere una delle tre opzioni proposte dalla Commissione, tra cui:
    • Elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzo.Ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici.Macchine e meccanica applicata alle macchine.Idraulica e costruzioni idrauliche.Costruzioni civili e industriali.Fisica nucleare e impianti nucleari.
    Si accede alla prova orale solo se il candidato ha ottenuto un voto di almeno 21/30 in entrambe le prove scritte.

La prova orale, oltre a coprire gli argomenti delle prove scritte, includerà i seguenti temi:

  • Fisica tecnica.
  • Chimica.
  • Meccanica.
  • Aspetti della legislazione sociale e delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Elementi di diritto amministrativo, costituzionale e comunitario.
  • Lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
  • Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni.
  • Struttura del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

La prova orale si considera superata con un voto di almeno 21/30.

Come fare domanda?

È possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 25 ottobre 2023. La domanda deve essere compilata tramite la procedura telematica disponibile sulla pagina dedicata del sito del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, seguendo le istruzioni fornite. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID o CIE. È consigliabile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni relative al concorso.