I Sindaci di tutta Italia vedranno aumentare i loro stipendi, in modo graduale e costante. Almeno è così da circa tre anni, con i sindaci italiani che hanno visto aumentare il proprio stipendio, in alcuni casi anche fino a 14mila euro. E questo grazie ad una norma inserita nella Legge di Bilancio 2022, fatta e voluta dal Governo Draghi, che stabilisce un “incremento graduale” degli stipendi dei primi cittadini fino e non oltre al 1° gennaio 2024.

Le polemiche non sono mancate, non per il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi che, contattato da Tag24, spiega il suo punto di vista e come spesso accade prova ad andare oltre: “L’aumento? Per me i Sindaci dovrebbero guadagnare il triplo, anche e soprattutto per le responsabilità e le funzioni che hanno e che svolgono ogni giorno. Vede, se uno lavora bene e fa lo stesso lavoro che fa Bandecchi ogni giorno sul suo territorio da quando si è insediato, allora sono soldi ben spesi anche se sono pochi, visto che la metà vanno per le tasse, quindi lo Stato se li riprende. Il problema qui è un altro, non quanto guadagnano o meno ma chi si mette a fare il Sindaco e chi soprattutto si mette a fare politica. E’ questo il vero problema, non ce ne sono altri…“.

Stipendi Sindaci, Bandecchi: “La gente si arrabbia perché confonde l’incapacità dei politici con l’incapacità della politica…”

E fa un esempio che farà discutere: “Ci vogliono le persone capaci e competenti che hanno dimostrato di esserlo, se date a Bandecchi una bici da corsa super moderna non riuscirà a portarla ai suoi massimi livelli, se la date al Pantani di adesso la farà andare a livelli stratosferici. Io ho 73 anni, ho creato un impero e ho dimostrato di essere capace e competente, non dico di aspettare cinque anni a vedere Terni, basta che venite adesso e vedete che Terni è già cambiata, cambia ogni ora, basta chiedere alle persone. Alò solito governanti che non valgono niente e non sono idonei. Se vengono dati a Gualtieri circa 5mila o 7 mila euro in più sono soldi buttati dalla finestra perché Gualtieri è un incapace, se li danno a Bandecchi sono soldi ben spesi perché Bandecchi è capace, io l’ho dimostrato nella mia vita, basta vedere quello che ho creato, Gualtieri cosa ha fatto? Glielo dico io, nulla