Una messa in suffragio di Matteo Messina Denaro: l’annuncio è comparso sulla pagina Facebook della parrocchia Maria SS. Annunziata di Licignano di Casalnuovo, nel Napoletano. E il parroco padre Tommaso Izzo è finito nella bufera. Tanto da decidere di annullare la funzione, prevista per oggi 27 settembre 2023 alle ore 19, cancellando i post precedentemente pubblicati sui social.
Messa in suffragio di Matteo Messina Denaro a Casalnuovo: cos’è successo
Hanno denunciato l’accaduto Francesco Emilio Borrelli e Rosario Visone di Europa Verde, dopo le proteste arrivate dai cittadini, tramite una nota:
Il parroco ha spiegato l’iniziativa specificando che è un dovere di ogni cristiano pregare per tutti gli esseri umani anche quelli più cattivi. Era stata richiesta da un fedele e lui ha acconsentito.
Però una cosa è pregare in privato, un’altra è organizzare un evento aperto a tutti, sottolineano.
Abbiamo chiesto al Vescovo di intervenire con urgenza per stigmatizzare tale iniziativa e prendere una iniziativa forte su questa vicenda vergognosa che non fa onore alla chiesa. Sono state offese migliaia di vittime di mafia e camorra
continua la nota.
Oggi don Tommaso Izzo è stato anche contattato da Gianni Simioli di Radio Marte, che ha chiesto al parroco perché avesse deciso di celebrare una messa per un boss di mafia, scomunicato dalla chiesa e che inoltre aveva rifiutato un funerale religioso.
La messa può essere celebrata per vivi e defunti senza alcuna eccezione. Anzi, proprio perché questa persona purtroppo si è macchiata di tanti delitti, la misericordia di Dio va implorata affinché interceda per lui
la risposta di don Tommaso in diretta radiofonica.
Messa annullata per “prudenza pastorale”
Dopo che la notizia di questa messa in suffragio del boss- morto il 25 settembre a causa di un tumore al colon- è diventata virale suscitando aspre polemiche, la funzione è stata annullata per “prudenza pastorale” come confermato dal parroco.
Europa Verde ha richiesto l’intervento della Curia nei confronti di don Tommaso Izzo. Noi di TAG24 abbiamo provato a contattarlo: al telefono della parrocchia di Maria Santissima Annunziata a Licignano non risponde nessuno.