È notizia di questa mattina quella relativa ad un nuovo ciclista investito a Milano. Il fatto risalirebbe però a lunedì sera, in via Solari: l’uomo in questione è stato travolto da un suv scuro che viaggiava a forte velocità nel capoluogo milanese e non si è fermato per soccorrere il 34enne. I primi soccorsi sono arrivati da una pattuglia dei Carabinieri che erano di zona, i quali si sono occupati di chiamare il 118 per richiedere l’intervento medico.

Milano, nuovo ciclista investito: è caccia all’uomo

Il 34enne investito è stato trasportato in ambulanza nel vicino ospedale ma è sempre rimasto cosciente. Non si trova in gravi condizioni avendo riportato solo diverse escoriazioni sul corpo dovute alla caduta dalla bici. L’uomo ha collaborato con i carabinieri nel racconto di quanto accaduto ma non è riuscito a ricordare i dettagli della macchina, se non il colore scuro. È ora compito degli inquirenti passare al vaglio le immagini fornite dalle telecamere di videosorveglianza della zona e risalire così a targa e modello, fondamentali per rintracciare il proprietario del mezzo.

Milano, continua il conteggio degli incidenti stradali

Non accenna a diminuire il numero degli incidenti che coinvolgono ciclisti e pedoni nel capoluogo milanese. Nei primi nove mesi del 2023 il conteggio sale a 8 vittime per quanto riguarda i pedoni, a cui si aggiungono 5 ciclisti. Le vittime sono state spesso travolte da mezzi pesanti, tanto all’interno quanto nelle zone più periferiche. Betoniere e camion sono i veicoli che più hanno alimentato la polemica intorno a questa nuova emergenza, con richieste per rendere questi mezzi sempre più sicuri: un elemento non facile considerando i diversi angoli morti di cui dispongono, vale a dire punti ciechi che rendono impossibile vedere pedoni o ciclisti.

Mezzi pesanti come le betoniere, in pochi mesi, hanno travolto due persone: una in piazza Durante e l’altra ragazza, questa volta morta sul colpo, in zona porta Venezia. In questo caso nulla si è potuto fare per la vittima, per quanto tempestivi fossero stati i soccorsi. L’uomo alla guida del mezzo, invece, è stato ricoverato in stato di shock. Il sindaco Beppe Sala si è espresso sul tema, promettendo maggiori restrizioni per i mezzi pesanti per quanto riguarda le aree del centro cittadino, ma è un problema che evidentemente riguarda le vetture in generale:

“Credo che serva l’aiuto del ministero, ho letto le dichiarazioni del ministro Salvini e dice che nel nuovo codice della strada ci sarà grande attenzione anche ai ciclisti, è importante. Guarderemo con grande attenzione a questo e contatterò il ministro perché chiedergli cosa si può fare insieme”.

È di soli pochi giorni fa la notizia della manifestazione tenuta da numerosi ciclisti per le strade del centro milanese. Con lo slogan “Adesso fermiamo la città”, ciclisti e pedoni hanno fermato quattro incroci del centro per chiedere maggiore sicurezza nelle strade. Non sono però mancati momenti di tensione tra manifestanti e gli automobilisti e motociclisti, che hanno avuto non poco disagio nel traffico cittadino. I quattro incroci, infatti, rappresentavano snodi strategici per la viabilità: viale Bianca Maria, viale Beatrice d’Este, viale di Porta Vercellina e Bastioni di Porta Nuova.