Gennaro Gattuso è pronto a una nuova avventura sulla panchina del Marsiglia. L’allenatore 45enne, reduce dall’esperienza con il Valencia, è stato scelto dalla dirigenza dell’OM per guidare la squadra. In queste prime sei giornate di Ligue 1, infatti, les Olympiens hanno ottenuto solo nove punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Ma le ambizioni del club sono più alte, soprattutto a seguito di un’annata che li ha visti classificarsi al terzo posto. Ma ora il Marsiglia ha esonerato Marcelino e punterà su Gattuso per consegnarli la sua eredità.
Marsiglia, Gattuso sarà il nuovo allenatore del club
Negli scorsi giorni, Marcelino è stato esonerato dall’OM. L’allenatore aveva sposato la causa del club francese lo scorso giugno, prendendo il posto di Tudor. Ma i primi mesi di lavoro non hanno convinto, soprattutto a causa di un avvio di campionato che ha fruttato solo 9 punti in 6 partite. E così adesso il Marsiglia è pronto a ingaggiare Gattuso per la panchina.
Lo riporta l’emittente francese Radio France, che spiega come l’ex allenatore del Milan abbia ottenuto la fiducia de les Olympiens. A 45 anni, Gattuso è pronto per la sua nona esperienza sulla panchina di un club, dove potrebbe già essere presente alla settima giornata di campionato, in programma sabato nella trasferta con il Monaco. In ogni caso, il suo arrivo è atteso in queste ore.
Per lui si tratta di un ritorno in Francia, a dieci anni di distanza dalla prima esperienza da allenatore. Dopo il ritiro da calciatore con il Sion, infatti, nel 2013 aveva preso le redini della panchina dei biancorossi, rimanendo però solo un mese. Il suo obiettivo sarà quello di trovare finalmente continuità in Francia, risollevando le sorti della squadra. La sua ultima esperienza risale alla scorsa stagione, quando ha allenato il Valencia da giugno del 2022 a gennaio del 2023. Nei suoi otto mesi con gli spagnoli, non era riuscito a portarli oltre il 14esimo posto, a un solo punto dalla zona retrocessione. Per lui solo 20 punti in 18 partite e un successo nelle ultime dieci gare prima di rescindere il proprio contratto, lasciando così il posto a Voro.
Inoltre, nelle scorse settimane sembrava a un passo da un nuovo incarico in Francia, ma al Lione. Proprio nei giorni in cui era pronto a firmare il suo contratto, è stato sorpassato da un altro campione del mondo del 2006: Fabio Grosso, reduce dall’esperienza col Frosinone. E così, per Gattuso non ci sarà il Lione, ma il Marsiglia.