Manca sempre meno all’inizio della Serie A di Calcio a 5, a cui parteciperà anche la Sandro Abate Avellino. La formazione campana inizierà il proprio percorso in campionato questo venerdì ospitando l’Olimpus Roma.

Calcio a 5, Basile (Avellino): “La Serie A sarà equilibratissima ma abbiamo buone sensazioni” | ESCLUSIVA

Manca sempre meno all’inizio della Serie A di Calcio a 5, a cui parteciperà anche la Sandro Abate Avellino. La formazione campana inizierà il proprio percorso in campionato questo venerdì ospitando l’Olimpus Roma. Un esordio davvero interessante per la Sandro Abate, che giocherà la sua prima partita contro una delle due finaliste degli ultimi play-off. Oltre alla sfida del Palasport Giacomo Del Mauro, ci saranno anche altri tre match validi per il primo turno della Serie A di Calcio a 5. Una giornata che terminerà soltanto domenica pomeriggio con Italservice Pesaro-L-84.

Piero Basile, tecnico della Sandro Abate Avellino, ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG 24 commentando proprio l’inizio di questa Serie A:

“L’Olimpus Roma è una delle squadre candidate per la vittoria finale ma tutte le partite saranno difficili. Ci sarà un gruppo di dieci o dodici squadre che lotterà alla pari per entrare nelle prime otto posizioni. È veramente un campionato troppo equilibrato. Abbiamo vissuto una fase prestagionale abbastanza turbolenta. Con il discorso legato alle Nazionali la squadra si è allenata poco insieme. In ogni caso ho delle buone sensazioni. La squadra si è allenata bene però tutti vogliamo vederla all’opera con una squadra di alto livello. Questo ci servirà a capire in che condizione ci troviamo”.

Calcio a 5, Basile (Avellino): “Ai play-off ogni squadra avrà la possibilità di vincere”

Nella passata stagione la Sandro Abate Avellino ha chiuso al quinto posto in classifica con 47 punti, riuscendo a superare formazioni come Meta Catania, L-84 e Came Dosson. Gli avellinesi però si sono fermati già ai quarti di finale dei play-off, complice la sconfitta con i futuri campioni della Feldi Eboli. Sia all’andata che al ritorno, la squadra di Salvo Samperi è riuscita ad avere la meglio rispetto alla Sandro Abate. Nella gara d’andata però furono necessari i tiri di rigore. Al ritorno, invece, la Feldi Eboli riuscì ad imporsi al PalaSele grazie alle reti di Seluci e Guilhermao.

E sempre nel corso dell’intervista rilasciata a TAG 24, Basile ha parlato così delle prospettive in vista di questa stagione. Un’annata in cui la Sandro Abate Avellino punterà sempre ad un piazzamento nelle migliori otto formazioni di Serie A. Con la speranza e l’ambizione di superare l’ultimo risultato e andare fino alle semifinali:

“Il nostro obiettivo sarà quello di provare a migliorare il risultato dello scorso anno. Non parlo di arrivare per forza terzi. Ormai in questo campionato la posizione lascia il tempo che trova. Migliorarsi magari vuol dire arrivare settimi e vincere il quarto di finale. Vogliamo arrivare ai play-off, dove tutti avranno la possibilità di vincere. L’ha dimostrato lo scorso campionato e lo dimostrerà anche quello che comincerà a breve”.

Basile (Avellino): “Le squadre della Campania vogliono competere ad alti livelli in Serie A”

Basile in conclusione si è soffermato anche sulle quattro squadre della Campania che parteciperanno alla prossima Serie A. Oltre alla Sandro Abate Avellino e ai Campioni della Feldi Eboli ci sarà naturalmente il Napoli Futsal. Una formazione che lo scorso anno è arrivata al primo posto nella stagione regolare con 63 punti in classifica. Gli azzurri però si sono fermati in semifinale play-off, complice il ko subito contro la Feldi Eboli. Nuovo ingresso invece per Sala Consilina, all’esordio assoluto nel massimo campionato di Calcio a 5. Il Real San Giuseppe, invece, dopo la vittoria in Coppa Italia non ha presentato domanda d’iscrizione:

“Mi dispiace per il Real San Giuseppe. Se avesse partecipato al campionato, le squadre campane in Serie A quest’anno sarebbero state cinque. La Campania negli ultimi anni ha avuto delle società che stanno dando lustro alla Regione. Queste squadre non sono delle comparse in Serie A ma vogliono competere ad alti livelli. Anche il Sala Consilina ha fatto una squadra fortissima per una neopromossa. Si tratta anche di un vanto per me, che in passato prima di Avellino ho allenato anche Napoli e Feldi Eboli”.