Come sospendere la Naspi online sul sito dell’Inps? Nel 2015, in Italia, è stata implementata una di assistenza finanziaria per coloro che hanno involontariamente perso il loro impiego. Questo programma è noto come la “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego,” abbreviata comunemente con l’acronimo “Naspi”.
Come sospendere la Naspi online sul sito dell’Inps?
Quando una persona si trova in uno stato di disoccupazione e riesce a trovare una nuovo lavoro, è necessario richiedere la riduzione o la sospensione dei pagamenti della Naspi attraverso la piattaforma online.
In assenza di una notifica appropriata, la sospensione dei pagamenti viene attivata automaticamente e la Naspi può essere riattivata solo su richiesta esplicita.
In generale, ci sono due situazioni principali in cui questa procedura può essere applicata:
- Riduzione dell’importo: Il pagamento continua ad essere erogato, ma in misura ridotta al 80%, solo se si verificano le seguenti condizioni:
- La nuova occupazione viene segnalata all’INPS entro un mese dall’inizio del rapporto di lavoro; in caso contrario, il pagamento viene sospeso.
- Il nuovo impiego non genera un reddito superiore a 8.000 euro (per il lavoro dipendente) o 4.800 euro (per il lavoro autonomo).
- Il datore di lavoro è diverso da quello presso cui si lavorava in precedenza.
- Sospensione dei pagamenti: Salvo alcune eccezioni, questa opzione si applica ogni volta che il nuovo lavoro supera la soglia economica prevista per ottenere una riduzione.
Qual è la procedura per richiedere una riduzione o una sospensione dei pagamenti della Naspi?
La procedura per comunicare il nuovo lavoro, simile a quella seguita durante la presentazione della domanda iniziale, può essere completata in uno dei seguenti modi:
- Personalmente, utilizzando il proprio computer.
- Con l’assistenza del contact center dell’INPS.
- Attraverso un patronato.
La procedura comprende diverse fasi, e quindi è necessario:
- Accedere al portale INPS e accedere alla propria pagina personale utilizzando uno dei seguenti metodi di autenticazione: PIN (fornito direttamente dall’ente di previdenza), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
- Navigare fino al link dei “Servizi Online,” quindi fare clic su “Naspi” e successivamente su “Comunicazioni.”
- Compilare le informazioni richieste, tra cui i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza e le informazioni sulla nuova occupazione.
- Rivedere attentamente il riepilogo della domanda.
- Inviare la comunicazione.
È importante sottolineare l’importanza di salvare e stampare la ricevuta di conferma della presentazione, in quanto questo documento potrebbe essere utile per futuri controlli o revisioni della propria situazione.