Come usare il sapone di Marsiglia per il viso? Questo tipo di detergente è completamente biodegradabile e naturale poichè non contiene grassi animali nè conservanti e può essere utilizzato in tanti modi grazie alle sue molteplici proprietà.

Al suo interno poi, non si trovano particolari profumi o aromi e proprio per questo è spesso consigliato anche dagli esperti per pelli mature, sensibili e allergiche così come il suo uso è adatto anche sulla pelle dei più piccoli.

L’ingrediente principale con il quale viene prodotto è semplicemente l’olio di oliva invecchiato per tre mesi o altri oli vegetali. I suoi utilizzi sono vari e non serve per la cura della pelle ma anche per la pulizia della casa e l’igiene personale.

Come usare il sapone di Marsiglia per il viso: le sue proprietà

Prima di acquistare il sapone di Marsiglia bisogna essere sicuri che questo sia del tutto naturale. Alcuni saponi infatti contengono derivati di animali, l’originale sapone prodotto nel sud della Francia non dovrebbe mai contenere questi ingredienti ma solo olio di oliva e altri componenti bio.

Il sapone di Marsiglia puro contiene il 72% di oli vegetali come olio d’oliva, di cocco e di palma. Sull’utentico sapone di Marsiglia ci sarà infatti la dicitura: “Extra Pure 72% di acidi grassi”, in questo modo sarà per tutti facile da riconoscere.

Le proprietà di questo importante detergente sono molte, è infatti lenitivo, ipoallergenico, non irrita la pelle e possiede anche caratteristiche antibatteriche. 

Tra le sue proprietà vi è anche quella di rispettare le normali caratteristiche della cute. Infatti anche se si tratta di un prodotto delicato, riesce a detergere a fondo senza essere aggressivo. Infine, essendo un sapone ecologico e biodegradabile è amico dell’ambiente.

Indicato per l’acne e altri fastidi

Il sapone di Marsiglia svolge una vera e propria azione antibatterica, è quindi indicato per detergere il viso sia la mattina sia la sera o dopo aver tolto il make-up.

Questo sapone è perfetto soprattutto per le pelli miste, grasse o interessate dall’acne poichè è in grado di asciugare il sebo in eccesso e pulire a fondo i pori senza aggredire e seccare la pelle.

Molti detergenti per il viso che si trovano in commercio contengono zolfo che a lungo andare può diventare molto nocivo per la pelle e peggiorare irritazioni o brufoli invece di risolvere la situazione.

È bene ricordare che il sapone potrebbe però seccare la pelle, per questo si consiglia sempre di lavare il viso o la zona interessata con un tonico in modo da idratare nuovamente la pelle.

Questo tipo di sapone è poi perfetto anche per lavare le mani. Essendo infatti molto meno aggressivo rispetto a tanti saponi in commercio è indicato per chi ha le mani secche o screpolate. In questo modo la detersione quotidiana delle mani non le danneggerà e i risultati saranno visibili fin da subito.

Il sapone di Marsiglia ha anche un’azione sgrassante. Il suo uso può essere applicato anche ai capelli soprattutto quelli che tendono ad essere grassi e unti. Su capelli secchi e sfibrati invece il sapone svolge un’azione di rinforzo rigenerandoli e donandogli un’estrema lucentezza.

Viene anche indicato per risolvere altri piccoli fastidi come la fuoriuscita di un eczema, questo prodotto è infatti spesso consigliato dai dermatologi per trattare la pelle affetta da questa condizione.

Altri lo consigliano per trattare le punture di insetti. Porta sollievo infatti contro le punture di zanzara o quelle di vespa. La sua formazione naturale è infatti in grado di alleviare il dolore e controllare l’infiammazione.

Perfetto poi per lavare i vestiti dei bambini, riducendo così il rischio di allergie, irritazioni e ustioni da sfregamento. Infine il sapone di Marsiglia è utile anche per le gengive e può essere usato come dentifricio per curarle, anche se è sempre bene prima rivolgersi al proprio dentista.