E’ iniziata ieri la Champions League 2023/2024 della Pallanuoto maschile: per le italiane, vittoria della Pro Recco campione in carica e dell’AN Brescia
Esordio vincente per la Pro Recco e AN Brescia nella Champions League 2023/2024 della Pallanuoto maschile
E’ iniziata ieri la Champions League 2023/2024 della Pallanuoto maschile: vittoria della Pro Recco Waterpolo 1913 campione in carica, che disputa questa competizione insieme all’altra squadra italiana AN Brescia. I primi sono impegnati nel Girone B insieme a Dinamo Tbilisi, Olympiakos e Dubrovnik. La squadra lombarda si trova invece nel girone A con Sabadell, Novi Beograd e la Steaua Bucarest. Dopo aver vinto la sua undicesima Champions League battendo in finale il Novi Beograd, ora per la Pro Recco parte una nuova avventura nella speranza di realizzare la terza vittoria consecutiva nella competizione europea. Un percorso che è iniziato ieri al meglio, con il successo a Lavagna contro i georgiani della Dinamo Tbilisi per 15-6. Un match che non è mai stato in discussione, messo al sicuro dalle triplette di Kakaris e Iocchi Gratta, migliori realizzatori della sfida. Dopo un inizio combattuto infatti, con i georgiani subito in vantaggio ma altrettanto rapidamente riacciuffati, i liguri prendono subito in mano il match e il primo quarto si chiude sul 5-2. Anche nella seconda frazione di gara il copione non cambia. Nel terzo tempo, a giochi ormai fatti, lo score si assesta sul 12-5. Il finale vede la Pro Recco gestire sapientemente il vantaggio e chiudere sul definitivo 15-6. L’altra sfida del girone B, Olympiacos e Jug Dubrovnik è stata decisa ai rigori dopo i tempi regolamentari chiusi in parità, sul 12-12. A spuntarla sono stati i greci per 16-15.
Sandro Sukno, giovane allenatore della Pro Recco Waterpolo 1913, croato classe 1990, ha dichiarato a Rai Sport al termine della sfida europea:
“È stata la prima partita della stagione, sono contento del risultato, il livello del gioco non è stato altissimo ma è normale in questa fase, stiamo lavorando ancora forte . Ci aspettano ancora due partite in campionato prima della trasferta di Dubrovnik contro lo Jug che per noi sarà molto importante. Kakaris e Condemi si sono inseriti subito bene, sono contento di come hanno fatto questa sera”
La prima vittoria europea nella è stata salutata ovviamente anche sui social, con il profilo ufficiale Instagram della Pro Recco Waterpolo 1913 che ha condiviso due post riguardo l’ultimo match della Champions League 2023/2024 di pallanuoto maschile. Il primo riguardo la sopracitata grande performance di Kakarsi:
What a debut @kostas_kakaris ????
⚪️???? #ReccoTbilisi
Il secondo sul risultato conuistato da tutto il team:
#ReccoTbilisi 1️⃣5️⃣ – 6️⃣ ????
⚪️???? #WeAreWaterpolo
Vittoria all’esordio anche per l’AN Brescia che esce vincente dalla sfida contro il Sabadell, espugnando la trasferata spagnola ai tiri di rigore. Gli avverrsari sono stati infatti battuti per 9-10 dopo che partita regolamentare si era chiusa in parità con un punteggio di 5-5. Un buon risultato, soprattutto considerando quanto sia stata combattuta la partita.
LEN Champions League 2023/2024: taballino dei match delle italiane e classifica generale
Pro Recco -Dinamo Tbilis: 15-6
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 2, Zalanki 1, Cannella, Younger 2, Fondelli, N. Presciutti 1, F. Condemi 2, Ivovic 1, Kakaris 3, Aicardi, Iocchi Gratta 3, Negri. All. S. Sukno.
Dinamo Tbilisi: Razmadze, Veshaguri, Akhvlediani, Dzikhtsiarenka, Tkeshelashvili, Vapenski 2 (1 rig.), Vlahovic 1, Tankosic 1, Imnaishvili, Magrakvelidze 1, Malyshau, Pjesivac 1, Kapanadze. All. D. Stanojevic.
Arbitri: A. Stanojevic (Serbia), S. Matijasevic (Montenegro).
Note – Parziali: 5-2, 5-2, 2-1, 3-1. Superiorità numeriche: Pro Recco 5/10, Dinamo 1/7. Rigori: Dinamo 1/1. Uscito per limite di falli Tkeshelashvili (DT) nel quarto tempo.
Classifica B
Pro Recco (ITA) 3, Olympiacos Piraeus (GRE) 2, Jug Adriatic Dubrovnik (CRO) 1, WPC Dinamo Tbilisi (GEO) 0.
Sabadell – Brescia 9-10 d.t.r. (1-1, 0-1, 1-1, 3-2; 4-5)
Sabadell: Lorrio, Bonet, Asensio, F. Schütze, S. Vidovic, F. Valera, Barroso 1, Van Ijperen 1, Averka 1, Perez 1, Mallarach 1, J. Bustos, X. Teclas. All. Colet
Brescia: Tesanovic, Del Basso, Dolce 1, F. Faraglia, Balzarini, T. Gianazza, Renzuto 2 (1 rig.), Guerrato, Alesiani, Manzi, Irving 2 (rig.), N. Gitto, Massenza Milani. All. Bovo
Arbitri: Kovacs-Csatlos (Hun) e Franulovic (Cro)
Classifica A
VK Novi Beograd (SRB) 3, AN Brescia (ITA) 2, Astralpool Sabadell (ESP) 1, CSA Steaua Bucharest (ROU) 0