E’ morto Riccardo Iovino, fondatore e CEO della società EdiliziAcrobatica, specializzata in lavori edili con l’uso di doppie funi. Sul loro sito ufficiale, è stato pubblicato un commosso messaggio di saluto al leader aziendale.

Riccardo Iovino: causa morte

Riccardo Iovino è venuto a mancare a causa di un improvviso malore il lunedì 25 settembre 2023. Questo tragico evento ha colpito duramente l’azienda, fondata quasi trent’anni fa. “Era un magnifico imprenditore dotato di grande visione – hanno scritto nel messaggio – era in grado di intuire il potenziale di una tecnica derivata dalla vela e dall’alpinismo, che poteva essere applicata in modo efficace nel settore dell’edilizia”.

Moglie e figli

Iovino era sposato con Anna Marras, anche lei con un ruolo in EdiliziAcrobatica, per cui ha prestato il volto anche negli spot pubblicitari. La coppia non ha avuto figli.

EdiliziAcrobatica è un’azienda ben consolidata in Italia e non solo: fondata nel 1994, Riccardo Iovino partiva ogni mattina da un garage a Genova con funi e attrezzature per arrampicarsi sui tetti. Oggi l’azienda si è specializzata nella realizzazione di lavori edili in modalità di sicurezza con l’uso delle doppie funi.

Patrimonio

Per quanto concerne il patrimonio netto del defunto Riccardo Iovino, è naturalmente impossibile fornire una cifra esatta ma si può dedurre, anche in modo molto accurato, prendendo in considerazione i profitti dell’azienda nel 2022. Nel corso dell’anno precedente, EdiliziAcrobatica ha registrato un incasso di 135 milioni di euro, crescendo di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, dimostrando così la solidità dell’azienda che era una delle più redditizie in Italia e in Europa. Essendo quotata in borsa, aveva sempre garantito un ottimo rendimento, aspetto che evidenziava la lungimiranza dell’ex Ceo. Nel 2019, Riccardo Iovino si posizionava al decimo posto nella classifica dei magnati italiani stilata da MilanoFinanza.