Come anticipato nei giorni scorsi, oggi ci sarà la sepoltura di Matteo Messina Denaro nel cimitero di Castelvetrano, sua città di origine. Il tutto avverrà in un clima blindato dalle Forze dell’Ordine, che hanno scortato la salma del boss mafioso dal carcere de L’Aquila fino alla città siciliana: si vogliono evitare manifestazioni popolari dopo la morte di Messina Denaro.
Dove avverrà la sepoltura di Matteo Messina Denaro e perché il cimitero è blindato dalle Forze dell’Ordine
Anche se il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi si augura che non si giunga a mitizzare la figura dell'”ultimo dei corleonesi“, come si definiva Messina Denaro, le Forze dell’Ordine hanno deciso comunque di presidiare il cimitero di Castelvetrano per evitare qualunque tipo di manifestazione popolare, pro o contro il boss mafioso.
Qui avverrà la sepoltura, la mattina di oggi 27 settembre: la salma ha viaggiato scortata dall’ospedale presente nel carcere de L’Aquila, dove Messina Denaro stava scontando la sua pena, a Castelvetrano, in una bara di cedro diversa da quella scelta dalla nipote, Lorenza Guttadauro. L’autopsia è servita a sgominare possibili dubbi sulla morte di Messina Denaro o per non dare assist a quegli appartenenti alle associazioni a delinquere che chiedono un allentamento del 41-bis.
Il boss sarà sepolto nella cappella di famiglia accanto al padre ed è arrivato al cimitero quando il carro funebre era accompagnato da alcuni parenti a piedi. Non ci sarà un vero e proprio funerale, come lo stesso Messina Denaro aveva chiesto, ma una funzione religiosa veloce e controllata a vista dagli agenti. Anche il carro funebre è stato allertato dalle autorità all’ultimo minuto, rimanendo nascosto a Mazara fino a questa mattina.
Attorno alle 9:20 la salma di Messina Denaro è stata tumulata, con pochi parenti intorno: sempre presenti le Forze dell’Ordine, dentro e fuori il cimitero.