Persone di fiducia: con la pubblicazione di un apposito provvedimento all’interno del proprio sito web, durante il corso della giornata di venerdì 22 settembre 2023, da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’amministrazione finanziaria ha concesso e fornito le istruzioni per ottenere l’abilitazione attraverso la presentazione di un’unica domanda.

In seguito alla delega, i rappresentanti delle persone fisiche e le persone di fiducia saranno autorizzati ad accedere e ad utilizzare i servizi online che vengono messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme quali sono i servizi online che possono essere utilizzati dalle persone di fiducia e dai rappresentanti delle persone fisiche abilitati, nonché qual è la durata della delega ed, infine, quali sono le modalità di presentazione della richiesta di abilitazione e di disabilitazione ai servizi forniti da parte dell’amministrazione finanziaria.

Persone di fiducia e rappresentanti delle persone fisiche abilitati: ecco quali sono i servizi online disponibili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione

Ecco qui di seguito l’elenco di tutti i servizi online che possono essere utilizzati da parte dei rappresentanti delle persone fisiche e delle persone di fiducia abilitati, previa autenticazione all’interno dell’area riservata presente sul sito web dell’Agenzia delle Entrate:

  • dichiarazioni:
    • dichiarazione precompilata;
  • consultazioni e ricerca:
    • cassetto fiscale;
    • fatturazione elettronica – le tue fatture;
    • stampa modelli F24;
    • pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’amministrazione finanziaria;
    • ricerca ricevute;
    • ricerca identificativi dei file inviati;
    • ricevute e altre comunicazioni dell’amministrazione finanziaria;
    • ricerca documenti;
    • consultazioni misure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili;
    • interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie;
    • altre comunicazioni;
  • istanze, comunicazioni e certificati:
    • duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • servizi di utilità e verifica:
    • comunica e gestisci i tuoi contatti;
    • controlla PIN;
    • ricevute delle richieste di certificati digitali;
    • ripristina ambiente di sicurezza.

Ecco, invece, quali sono i servizi online che possono essere utilizzati all’interno del sito web dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione:

  • consultazioni e verifiche:
    • posizione debitoria relativa a cartelle e avvisi di pagamento che sono stati emessi dal Fisco a partire dall’anno 2000;
    • pagamenti, sgravi e sospensioni;
    • procedure e piani di rateizzazione concessi;
    • richiesta di informazioni specifiche in merito alla propria posizione debitoria con il Fisco;
  • istanze:
    • rateizzazione per importi pari o inferiori rispetto alla soglia prevista dall’art. 19, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973;
    • sospensione legale della riscossione;
    • adesione alla definizione agevolata per i debiti iscritti a ruolo;
    • altre istanze a favore del contribuente.

Persone di fiducia e rappresentanti delle persone fisiche abilitati: la durata della delega

Per quanto riguarda la durata della delega, l’abilitazione dei rappresentanti delle persone fisiche e delle persone di fiducia ai servizi online che abbiamo citato durante il corso del precedente paragrafo scade:

  • il 31 dicembre dell’anno che viene inserito all’interno del modulo, entro il termine massimo del 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui viene attivata l’abilitazione;
  • il 31 dicembre dell’anno in cui viene attivata l’abilitazione, nel caso in cui non venga apposto alcun termine all’interno del modulo.

Le modalità per la presentazione della richiesta di abilitazione

Le persone fisiche che hanno intenzione di delegare una persona di fiducia o un rappresentante per consentire a questi ultimi di accedere ai servizi online che vengono messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, possono utilizzare una delle seguenti modalità per inviare l’apposito modulo all’amministrazione finanziaria:

  • il servizio online denominato “Consegna documenti e istanze“, previa autenticazione all’interno dell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate;
  • la PEC (posta elettronica certificata) di una qualsiasi Direzione Provinciale;
  • qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate;
  • il servizio online di videochiamata, previa prenotazione di un appuntamento tramite sito web.

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