L’Italia del volley è in partenza per Rio de Janeiro dove si disputerà il Torneo di Qualificazione Pre-Olimpico

Volley: l’Italia è in partenza per Rio per disputare il Torneo di Qualificazione Pre-Olimpico

In queste ore l’Italia del volley è in partenza per Rio de Janeiro – dove arriverà dopo uno scalo a Lisbona – in procinto di disputere il Torneo di Qualificazione Pre-Olimpico. La competizione andrà in scena dal 30 settembre all’8 ottobre 2023. L’Italia affronterà Brasile, Cuba, Iran, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca e Qatar: le prime due sfide saranno contro la Repubblica Ceca e il Qatar. Le date: 30 settembre e 1 ° ottobre. E riguardo il gruppo dei giocatori presenti, ci sono delle novità e riguardano l’aggiunte del centrale Lorenzo Cortesia in sostituzione di Roberto Russo. Durante il recente ritiro di Cavalese infatti, sono state verificate le condizioni del giocare e si è optato alla fine per una sostituzione con il giocatore della Rana Verona. Il roster in partenza per il Brasile vede quindi il seguente roster:

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Lo staff prevede la presenza di:


Ferdinando De Giorgi (Commissario Tecnico)
Massimo Caponeri (2° allenatore)
Nicola Giolito (Ass. Allenatore, Preparatore Atletico)
Ivan Contrario (Scoutman)
Vittorio Sacripanti (Dirigente accompagnatore)
Piero Benelli (Medico)
Sebastiano Cencini (Fisioterapista)
Francesco Alfatti (Fisioterapista)
Giuliano Bergamaschi (Pedagogista)
Giacomo Giretto (Team Manager)

Torneo di Qualificazione Pre-Olimpico di Rio de Janeiro: ecco il programma e dove vederlo

Riportiamo ora il programma completo del Torneo di Qualificazione Pre-Olimpico di Rio de Janeiro le cui partite saranno trasmesse sui canali SKY e sulla piattaforma streaming a pagamento Volleyball World TV:

30 settembre
Italia-Repubblica Ceca ore 18.30
1 ottobre
Italia-Qatar ore 22
3 ottobre
Italia-Ucraina ore 22
4 ottobre
Italia-Germania ore 18.30
6 ottobre
Italia-Iran ore 18.30
7 ottobre
Italia-Cuba ore 18.30
8 ottobre
Italia-Brasile ore 15

Bilancio Eurovolley 2023: quanto ha guadagnato l’Italia con i due tornei

Conclusi da poco i Campionati Europei maschili e femminili, per l’Italia è tempo di fare un bilancio. Sono stati condivisi infatti i numeri relativi all’affluenza totale di pubblico e i biglietti complessivi venduti. A discutere delle cifre, è stato proprio il presidente federale Giuseppe Manfredi, il quale, come riportato dalla Federazione Italiana Pallavolo, ha dichiarato riguardo questo aspetto:

La risposta del pubblico è andata oltre ogni aspettativa; per le gare delle nazionali, infatti, abbiamo registrato sempre il sold-out, ma anche nelle altre giornate gli spettatori hanno dimostrato un grande interesse verso il volley. Uno dei dati, infatti, che ha colpito di più è la percentuale di riempimento totale dei palazzetti, per l’Europeo femminile parliamo 68,5% e del 74% per il torneo maschile. Sono dei numeri eccezionali che dimostrano un interesse diffuso per il volley, capace di andare anche oltre le nazionali azzurre. In totale abbiamo venduto oltre 93.500 biglietti, per un incasso totale che sfiora i 3 milioni di euro, per la precisione 2.941.723,45 euro.

Un successo sotto tutti i fronti insomma, sia dal punto di vista dei sold out registrati sia dal punto di vista degli incassi acquisiti tramite i biglietti venduti. Ma i dati forniti offrono la possibilità di constatare anche quanto il pubblico non solo abbia seguito le nostre nazionali di pallavolo dal vivo, ma abbia sostenuto con passione i nostri atleti anche a casa, grazie alla copertura degli eventi fornita da RAI Sky Sport. Stando sempre ai numeri offerti dalla Federazione Italiana Pallavolo, a livello complessivo le partite degli europei femminili trasmesse hanno registrato ben 16 milioni di telespettatori. Non di meno lo share conquistato dagli azzurri di mister De Giorgi: l’ultimo atto del Campionato Europeo, che ha visto anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata vista su RAI 1 da 4 milioni di spettatori e altri 400.000 su Sky Sport Uno: complessivamente gli Europei Maschili sono stati visti da 37 milioni 315 mila di spettatori