Al Campionato Europeo di Skeet e Trap, con il doppio bronzo nella giornata conclusiva, l’Italia chiude prima nel medagliere
L’Italia chiude prima nel medagliere al Campionato Europeo di Skeet e Trap
Al Campionato Europeo di Skeet e Trap in svolgimento a Osijek (Croazia), con il doppio bronzo nella gara a squadre della giornata conclusiva, l’Italia chiude prima nel medagliere dell’evento organizzato dalla European Shooting Confederation e dall’International Shooting Sport Federation. La prima medaglia di bronzo porta i nomi di Jessica Rossi (Fiamme Oro), Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) e Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle). Alla fine delle qualificazioni, la squadra si posizione in terza posizione provvisoria con il punteggio di 204/225. Hanno sfidato così la Turchia per la medaglia, vinta poi con il punteggio di 7 a 3. La seconda medaglia di bronzo è stata conquistata dal team di Mauro De Filippis (Fiamme Oro), Massimo Fabbrizi (Carabinieri) e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre). Giunti terzi al termine delle qualificazioni avendo realizzato un punteggio di 218/225 +12, i tre hanno conquistato la medaglia di bronzo imponendosi in cinque set sul team della Finlandia, per un punteggio di 6 a 4 .
Questi i risultati di oggi:
Trap Men Team: 1ª INGHILTERRA 219/225 – 5 (+8); 2ª REP.CECA 221/225 – 5 (+7); 3ª ITALIA 218//25 (+12) – 6; 4ª FINLANDIA 218/225 (+10) – 4.
Trap Women Team: 1ª FINLANDIA 211/225 – 6; 2ª SLOVACCHIA 206/225 – 4; 3ª ITALIA 204//25 – 7; 4ª TURCHIA 202/225 – 3.
Con questi risultati siglati oggi, la nostra nazionale chiude come dicevamo al primo posto del medagliere generale. Il bottino recita 9 medaglie d’oro (con altrettanti Titoli Europei), 3 medaglie d’argento e 7 medaglie di bronzo. Il totale è di ben 19 medaglie.
Europeo di Skeet e Trap, il Direttore Tecnico Marco Conti: “La stagione volge al termine ed il bilancio è già più che positivo”
Il Direttore Tecnico Marco Conti alla fine dell’Europeo di Skeet e Trap ha stilato un bilancio della competizione, affermando che:
“Torniamo in Italia con un oro, due argenti e due bronzi. Un bottino importante, ma che non rende merito al valore delle mie ragazze e dei miei ragazzi. La stagione volge al termine ed il bilancio è già più che positivo, sia per i risultati ottenuti sia per l’aver chiuso la qualificazione per Parigi 2024. Ora ci concederemo solo pochi giorni di riposo e poi riprenderemo a lavorare in vista della prossima stagione. Come sempre, con dedizione, impegno e grande determinazione”.
Ieri abbiamo scritto della vittoria della medaglia d’oro nella prova mista a squadre degli Europei di Tiro a Volo ad Osijek da parte di Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi.
Jessica Rossi, come riferito dalla Federazione Italiana di Tiro a Volo, ha dichiarato:
“È stata la prima volta che abbiamo gareggiato insieme in una gara del Mixed e, visto il risultato, direi che il debutto è stato eccellente. È stata una gara bella, sofferta, ma ci siamo divertititi. In finale, affrontando una coppia blasonata come quella slovacca, sapevamo che gli zeri dovevano essere pochi per poter vincere. È stato così. Mi spiace essermi fatta scappare l’ultimo piattello, che ci avrebbe permesso di evitare lo spareggio, ma è andata comunque bene”.
Anche Massimo Fabbrizi, sempre riprotato dalla FITAV, ha aggiunto:
“Vincere l’Europeo da veramente una grande soddisfazione e farlo con Jessica, con cui ho condiviso la gloria di Londra 2012, è stato ancora più emozionante. Voglio ringraziare la Federazione, i rispettivi Gruppi sportivi ed il coach Marco Conti”.
Questa la rappresentanza azzurra che ha preso parte all’evento:
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).
Direttore Tecnico Nazionale: Marco Conti.
Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.
Fisioterapista: Aldo Bionda